sabato 17 dicembre 2011

Pasta e zucchine

Questo è senza dubbio uno dei miei piatti preferiti: è semplicissimo da preparare, buono e anche salutare, soprattutto se eliminate la pancetta! Alla fine di questa ricetta troverete alcune sue gustose varianti, ideali anche per i vegetariani o comunque per chi vuole stare più leggero.....

Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr. di pasta corta
- 6 zucchine
- 140 gr. di pancetta dolce
- 1 spicchio di aglio
- olio e sale
- parmigiano grattugiato

1. In una padella ampia fate soffriggere uno spicchio di aglio in un po' d'olio, intanto tagliate a rondelle sottili le zucchine lavate e buttatele nella padella facendole cucinare a fuoco alto. Quando vedete che sono quasi pronte, conditele con un po' di sale e dopo poco aggiungete la pancetta, poi fate cuocere ancora per 5 minuti. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto durante queste ultime operazioni.
2. Mentre cucinate la pasta conservate in una tazza qualche mestolo di acqua di cottura, ed aggiungetene un paio alle zucchine che avete precedentemente fatto.
3. Scolate la pasta quando manca un minuto alla cottura ideale e mettetela nella pentola con zucchine e pancetta. Ripassate il tutto sul fuoco per un minuto o due e mescolate di continuo, aggiungendo due o tre cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato e ancora un paio di mestoli di acqua di cottura (regolatevi secondo i vostri gusti).
Servite immediatamente e condite con altro parmigiano.
Potete realizzare delle ottime varianti vegetariane di questo piatto togliendo la pancetta e sostituendola con dello zafferano (da spargere in polvere sulla pasta appena aggiunta alle zucchine e da far poi sciogliere con un paio di mestoli di acqua di cottura) o con della ricotta.

Tempo totale: 30 min.

lunedì 12 dicembre 2011

Torta noci e caffè

Questa torta è l'ideale se avete in programma di organizzare un pranzo o una cena con molte portate e avete poco tempo per preparare tutto, oppure, più semplicemente, avete voglia di qualcosa di dolce e non vi va di stare tanto ai fornelli.

Ingredienti:
- 150 ml di caffè
- 200 gr. di noci sgusciate
- 300 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 200 gr. di farina

1. Preparate il caffè, poi tritate finemente le noci con l'aiuto del robot da cucina e mettetele da parte.
2. Mettete nel robot il burro a pezzetti (non freddo) insieme allo zucchero e mescolateli sino ad ottenere una crema spumosa.
3. Aggiungete alla crema le uova e mescolate ancora, poi setacciate insieme farina e lievito e aggiungeteli al composto che avete ottenuto, alternandoli al caffè. Mescolate man mano che alternate farina misto lievito e caffè. Infine aggiungete le noci tritate e amalgamate ancora il tutto.
4. Imburrate una teglia per torte di circa 24 cm di diametro e versateci dentro il composto.
5. Cuocete la torta a 180° per circa 50 minuti in forno preriscaldato.

Tempo totale: 1h e 15 min.

mercoledì 7 dicembre 2011

Spaghetti cacio e pepe

Essendo amante dei sapori forti della cucina romana tradizionale (adoro la carbonara!), ho deciso di riprovare a preparare questo piatto molto saporito ed economico, ma che necessita di un po' di pratica: infatti, non è semplicissimo ed immediato ottenere la giusta cremosità del condimento. Il segreto degli spaghetti cacio e pepe è calibrare le quantità di pecorino e di acqua di cottura sino ad ottenere la famosa cremina che li caratterizza e dunque, se vedete troppa acqua dovete aggiungere altro formaggio e viceversa: proprio per questo motivo potreste trovarvi a non utilizzare l'intera dose di pecorino scritta in questa ricetta.

Ingredienti (per 4 persone):
- 450 gr. di spaghetti
- 160 gr. di pecorino romano grattugiato
- pepe

1. Mentre la pasta sta cuocendo mettete da parte un po' di acqua di cottura in una tazza. Quando gli spaghetti saranno al dente trasferiteli, con l'aiuto di un mestolo (senza scolarli in uno scolapasta come si usa fare di solito), in una ciotola capiente che avrete precedentemente riascaldato*: in questo modo la pasta porterà già con sè un po' di acqua di cottura.
2. Aggiungete un po' pecorino, abbondante pepe, un paio di mestoli di acqua di cottura e mescolate bene regolandovi con il dosaggio degli ingredienti sinchè non si sarà formata una sorta di cremina dovuta all'amido sprigionato dalla pasta.
3. Servite immediatamente e guarnite con un'altra spolverizzata di pepe.

Tempo totale: 20min.

*Potete poggiarla capovolta sulla pentola che state utilizzando per cucinare gli spaghetti, grazie al vapore si riscalderà.

martedì 6 dicembre 2011

Club Sandwich

Essendo amante di panini/toast/tramezzini in (e con!) tutte le salse, non potevo esimermi dal provare a preparare il Club Sandwich, detto anche ClubHouse Sandwich, cioè una golosità multistrato che ha origini antiche e che è ormai diffusa e amata anche da noi in Italia. Sembra che questo maxi tramezzino sia nato nel 1899 in America, grazie allo chef Danny Mears del locale di gioco d'azzardo "Saratoga Club-House" e sia stato reso famoso da Edoardo VIII, che lo annoverava tra i suoi piatti preferiti. Esistono diverse versioni di questa deliziosa ricetta, io vi scrivo la mia, frutto di una ricerca fatta sul web in cui ho raccolto informazioni da più siti su storia e preparazione di questo panino.

Ingredienti (dosi per 2 persone):
- 3 fette di pane in cassetta per toast*
- 2 foglie di lattuga
- 1 pomodoro grande
- 4/5 fette di tacchino versione salume
- 4/5 fette di bacon/pancetta
- 2 uova sode
- 2 fette di formaggio Cheddar o simili
- maionese
- burro
- sale

1. Dorate le fette di pane mettendolo in forno a 100° per circa 4 minuti, oppure fatelo ripassandole in una padella antiaderente. Io vi consiglio in padella, come ho fatto la prima volta che ho preparato questa ricetta, perchè le fette si coloriscono di più (nelle foto potete vedere la versione al forno).
2. Lavate la lattuga e poi lavate, fate a fette sottili e salate il pomodoro.
3. In una padella antiaderente fate rosolare il bacon e fate lo stesso con il tacchino.
4. Mettete la prima fetta di pane in un piatto, spalmatevi sopra del burro a temperatura ambiente, poi della maionese, poi adagiatevi su una foglia di lattuga, 2 o 3 fette di tacchino, 2 di pomodoro, 2 fette di bacon, una di formaggio e 3 o 4 di uovo sodo.
5. Coprite con un'altra fetta di pane e ripetete il procedimento descritto nel punto (4.).
6. Chiudete il vostro Club Sandwich con l'ultima fetta di pane in cassetta, tagliatelo in due trasversalmente, e infilzate entrambe le parti con uno spiedino lungo.
Potete servire infilzando un'oliva sullo spiedino e mettendo vicino al vostro panino delle patatine, fritte o di busta, come guarnizione.
Le uova e il formaggio (io ho utilizzato l'Edamer) non figurano nella ricetta originale, ma la loro aggiunta è largamente diffusa. A mio giudizio si sposano bene con gli altri ingredienti, ma rendono il tutto, ovviamente, più pesante: vi consiglio di aggiungere solo il formaggio e di non mettere le uova se volete un panino comunque saporito, ma più leggero.

Tempo totale: 30min.

*Se utilizzate pane per tramezzini, che a volte è più grande del pane in cassetta, ricordatevi di aumentare le dosi degli ingredienti!

domenica 4 dicembre 2011

Lasagne al forno

Ed ecco uno dei piatti più popolari ed amati dagli Italiani: le lasagne al forno. Indubbiamente un must del pranzo domenicale, o almeno per me, dato che in casa mia è sempre stato uno dei primi più apprezzati e replicati, pur essendo io del "partito dei maccheroni al forno". Questa ricetta, che io vi posto con qualche modifica rispetto all'originale bolognese, è tipica della cucina emiliana e ha origini risalenti addirittura all'età Romana, periodo dal quale si è evoluta sino ad essere oggetto di più varianti:  lasagne alla bolognese (ovvero quelle di cui vi parlo nel post), al pesto, napoletane.... insomma, tante versioni di un piatto molto gustoso e molto calorico che ha conosciuto grandissima popolarità solo agli inizi del Novecento e che sembra fosse molto amato da Cicerone, oratore e politico romano autore delle "Catilinarie", vissuto tra il 106 e il 43 a.C.!

Ingredienti (per 5 persone):
- una confezione da 500 gr. di lasagne
- 700 gr. di carne macinata
- un barattolo da 400 gr. di pelati
- 1 cipolla
- sale
- latte q.b.
- burro
- parmigiano grattugiato

Ingredienti (per la besciamella):
- 35 gr. di farina
- 50 gr. di burro
- 500/800 ml di latte*
- sale
- noce moscata

1. Preparare il ragù: in una padella fate soffriggere una cipolla intera in un pezzetto di burro e in un po' d'olio. Aggiungete poi il macinato e fatelo rosolare a fuoco alto, tiratelo con un po' di latte e aggiungete la salsa di pomodoro ottenuta frullando i pelati sgocciolati. Salate il tutto e cucinate per circa 10 minuti.
2. Preparare la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, poi a fuoco spento aggiungete la farina setacciata e mescolate. Riaccendete il fornello e fate cuocere il composto ottenuto per qualche minuto, mescolando continuamente. Fate riscaldare il latte e aggiungetelo poco per volta al composto di burro e farina: mescolate continuamente mentre lo aggiungete e fate cuocere per altri 10 minuti, girando la besciamella in ebollizione con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Condite con un cucchiaio di sale grosso e noce moscata a piacere.
3. Prendete una teglia rettangolare capiente, imburratela e copritene il fondo con un velo di ragù, poi uno strato di pasta sul quale andrete a mettere ragù misto besciamella e parmigiano grattugiato a piacere. Ripetete l'operazione facendo tanti strati quanti ve ne permette la quantità fatta di sugo e salsa. Dovrebbero venirne 2 o 3.
4. infornate a 200° per 20 minuti circa in forno preriscaldato.
Volendo potete preparare questo piatto dal giorno prima e conservarlo in frigo senza averlo cucinato in forno: lo infornerete poi una buona mezz'ora prima di mangiare.
Se volete rendere questa ricetta ancora più golosa, vi consiglio di aggiungere, nei vari strati di ripieno, anche un po' di mozzarella da cucina tagliata in piccoli pezzettini.

Tempo totale: 2h

*se volete delle lasagne più saporite e condite, vi consiglio di mettere più di 500 ml di latte per fare la besciamella.

venerdì 2 dicembre 2011

Cinema & Cucina: il Boeuf Bourguignon




Amando sia il cinema che la cucina, ho trovato divertente l'idea di provare a realizzare un piatto tratto da un film: il Boeuf Bourguignon è una ricetta che viene cucinata dalla protagonista del film "Julie & Julia" e che è presa da "Mastering the art of French Cooking" di Julia Child, celebre cuoca americana, che nel film è interpretata da Meryl Streep. La pellicola narra di come la giovane Julie Powell (Amy Adams), per sfuggire alla monotonia quotidiana, decida di preparare, nell'arco di 365 giorni, tutte le 524 ricette che la Child descrive nel suo libro. Io ho comprato quest'opera, che è composta da due volumi in inglese, e ne ho tratto la ricetta che sto per darvi: vi avviso però che è frutto della traduzione che ho fatto di quanto scritto dall'autrice, unita a del materiale trovato su internet. Ho cercato, comunque, di essere il più fedele possibile alla ricetta originale.

Ingredienti (per 5-6 persone):
- 1,4 kg. di polpa di manzo a pezzi grossi
- 160 gr. di pancetta dolce
- 1 cipolla
- 1 carota
- sale e pepe
- 2 cucchiai di farina
- 1 bottiglia di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio
- 400 ml circa di brodo fatto con il dado
- 2/3 foglie di alloro

1. Fate rosolare la pancetta con un po' d'olio in un tegame capiente e dotato di coperchio (che possa essere utilizzato sia su fornello che in forno) e poi toglietela da lì dentro.
2. Dopo averli asciugati, fate rosolare poco per volta i pezzi di carne e toglieteli dal tegame.
3. Rosolate la carota (io ne ho messe due) e la cipolla tagliate a pezzetti e aggiungete la carne e la pancetta.
4. Condite con sale e pepe, due cucchiai di farina ben distribuiti, aggiungete un'intera bottiglia di vino insieme al brodo (dovranno ricoprire quasi del tutto la carne) e poi il cucchiaio di concentrato di pomodoro, l'aglio le foglie di alloro spezzettate (io le ho lasciate intere).
5. Coprite e fate cuocere nello stesso tegame per 2h a 200° in forno preriscaldato.
Fate attenzione a non scottarvi con il vapore quando andrete a scoperchiare il tegame: vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di aprirlo! Potete accompagnare questo gustoso piatto con del purè di patate o con patate lessate, oppure ancora con del riso bollito o altro di vostro gradimento. Se lo servite il giorno dopo riscaldatelo sul fuoco portandolo a bollore e facendolo cuocere per circa 10 minuti: io l'ho annaffiato con un altro po' di vino rosso. Come vino sarebbe opportuno usare un Vin de Bourgogne, io però ho optato un più comune Primitivo di Manduria Soloperto.

Tempo totale: 3h

Ed infine ecco, per rinfrescarvi la memoria o per farvi scoprire un nuovo film, il trailer di "Julie & Julia":



Se poi volete saperne di più, ecco un link che può esservi utile: http://en.wikipedia.org/wiki/Beef_bourguignon

lunedì 28 novembre 2011

Torta svizzera alle mele


Avendo voglia di cimentarmi con una nuova ricetta ed essendo poco tentata dall'idea di realizzare la francese Tarte Tatin, che è una torta alle mele "rovesciata", ho optato per la più semplice (e simile) torta svizzera alle mele dell'Artusi. In un mondo, quello della cucina, sempre più dominato dalle nuove generazioni di chef, è bello ed anche giusto riscoprire le ricette di quelli che furono i maestri dell'arte culinaria: Pellegrino Artusi (1820-1911) fu un importante scrittore e gastronomo italiano, a cui si deve il celebre "La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene", volume che conta ben 790 ricette, e che fu pubblicato per la prima volta nel 1891, vantando all'oggi un gran numero di edizioni. Da questo libro ho tratto la ricetta che vi propongo e che ha il pregio di essere semplice, veloce e saporita.

Ingredienti (per la pasta):
- 300 gr. di farina
- 100 gr. di burro
- latte q.b.
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone grattugiata

Ingredienti (per il ripieno):
- 4/5 mele di qualità tenera
- 100 gr. di zucchero
- 20 gr. di burro
- cannella in polvere
- panna o zucchero a velo (per guarnire)

1. Create una palla di pasta e lasciatela riposare in frigo, avvolta da carta di alluminio, per circa 40 minuti. Volendo potete realizzarla aiutandovi con il robot da cucina, iniziando ad amalgamare tutti gli ingredienti secchi, e poi aggiungendo il latte poco per volta sino a far raggiungere alla pasta la consistenza desiderata: morbida ed elastica il giusto per essere poi stesa.
2. Prendete una tortiera di circa 24 cm e ungetela con del burro o foderatela con carta da forno, poi stendete la pasta in modo che non sia troppo sottile e ricoprite la tortiera, bordi inclusi.
3. Tagliate le mele a tocchetti grossi quanto una noce e mettetele nella tortiera che avete foderato con la pasta: io ne ho utilizzate di croccanti e non di qualità tenera come indicato nella ricetta. Quando disponete i tocchetti di mela, abbiate cura di metterli molto vicini fra loro poichè al calore del forno si restringeranno.
4. Spargete sulle mele lo zucchero misto a due prese di cannella e poi spargetevi sopra il burro fuso intiepidito. Ripiegate leggermente su se stesso il bordo di pasta della torta, in modo da creare una sorta di "anello" più spesso (v. foto).
5. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Potete servire la torta tiepida, accompagnandola con un ciuffo di panna montata oppure spolverizzandola con dello zucchero al velo.
Artusi, nel suo libro, tiene a precisare che la cannella, la scorza di limone e il burro liquefatto sono sue aggiunte alla ricetta originale della torta svizzera.

Tempo totale: 1h e 30 min.

sabato 26 novembre 2011

Muffins al cioccolato con cuore morbido di Nutella

Se c'è un posto dove torno volentieri quando mi capita di andare fuori dall'Italia, quello è Starbucks: in questa catena americana di caffetterie si possono gustare in pace una serie di piatti invitanti (meglio i dolci dei salati, ve lo dico per esperienza!), tra cui ricordo una buonissima e altissima torta al cioccolato e dei grossi muffins al cioccolato con un cuore di morbido ripieno al loro interno. Proprio per cercare di imitare questi dolcetti che mia sorella tanto adora, ho fatto una serie di ricerche per trovare una ricetta che potesse avvicinarsi a quella che volevo riprodurre: alla fine ne ho creata io una, unendo il materiale che ho trovato in rete. Il risultato? Non sono quelli di Starbucks, ma vi assicuro che sono davvero buoni!

Ingredienti (per 12 muffins):
- 200 gr. di farina
- 60 gr. di burro
- 190 gr. di zucchero
- 70 gr. di cacao
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 150 ml. di latte
- una manciata di gocce di cioccolato
- Nutella

1. Aiutandovi con due cucchiaini formate e adagiate, su un piatto coperto di carta da forno, delle palline di Nutella grandi circa quanto una noce. Mettetelo in freezer per circa tre ore.
2. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare un po'.
3. In una ciotola capiente unite burro fuso, uova e latte e mescolate.
4. In un'altra ciotola capiente mettete farina. cacao e lievito (setacciati) insieme allo zucchero e mescolate.
5. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamate bene.
6. Imburrate e infarinate i 12 stampini per muffins e versateci dentro ognuno un po' del composto ottenuto, per circa 1/3 dello stampino.
7. Tirate fuori dal freezer le palline di Nutella e ripassatele in un po' di farina (in modo che poi non sprofondino), poi ripassate nella farina anche le gocce di cioccolato.
8. Mettete ogni pallina infarinata di Nutella in uno stampino, facendola sprofondare di poco nella parte di composto che vi avevate precedentemente versato.
9. ricoprite le palline con il composto rimasto, sino a far sì che non si vedano più. Spargete su ogni dolcetto un po' di gocce di cioccolato infarinate.
10. cuocete a 180° per 20/25 minuti in forno preriscaldato e fate poi raffreddare.

Tempo totale: 40 min. (più le ore per far gelare le palline di Nutella e almeno mezz'ora per far raffreddare i muffins).

venerdì 25 novembre 2011

Tiramisù al caffè

Uno dei miei dolci preferiti è senza dubbio il Tiramisù, che è anche uno dei dolci italiani più conosciuti nel mondo: ho deciso, per curiosità e golosità, di realizzarne una variante che risultasse ugualmente invitante e che fosse anche simile ad un dolce che avevo provato in una delle sedi della catena di pizzerie "Rossopomodoro" e che mi era piaciuto molto. Devo dire che il Tiramisù originale è sempre il migliore, ma che vale la pena anche cambiare qualche volta!

Ingredienti (per 8 persone):    
- biscotti savoiardi                                 
- caffè                                            
- Nutella
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- 1 cicchetto di rum

Ingredienti (per la crema al caffè):
- 1/2 litro di latte intero
- 50 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero
- 3 tuorli
- 2 cucchiaini rasi di Nescafè
- 1 tazzina di caffè

1. Preparate il caffè (fatene l'equivalente di 6 tazzine).
2. Per la crema: mettete in una pentola farina e zucchero e mescolateli, poi aggiungete gradualmente del latte freddo continuando a mescolare con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Unite i tuorli dopo averli un poco sbattuti. Amalgamate il tutto e portatelo sul fuoco. Mescolate il composto senza fermarvi (se vi sembra che si stiano formando grumi, date una passata di frusta manuale) aggiungendovi una tazzina di caffè (nel quale avrete sciolto il Nescafè) e lasciatelo bollire per 2 minuti circa non appena vedete che ha raggiunto l'ebollizione. Fatelo raffreddare continuando a mescolare di tanto in tanto.
3. Mettete uno strato sottilissimo di crema sul fondo del contenitore che vi servirà per conservare e servire il dolce. Io ne ho usato uno che riuscisse a contenere 8 fette: tenete conto che una fetta è formata da 4 savoiardi, come potete vedere nella foto.
4. Aggiungete al caffè rimanente che avete preparato un cicchetto di rum o cognac, poi bagnateci i savoiardi uno per volta: non dovranno essere, però, completamente zuppi. Man mano che fate questa operazione metteteli nel contenitore suddetto.
5. Create uno strato di savoiardi che ricopra tutto il fondo del contenitore, poi ricopriteli con parte della crema al caffè (raffreddata) e su di essa fate dei ghirigori di Nutella.
6. Coprite il tutto con un altro strato di savoiardi che ricoprirete con la crema restante.
7. Aiutandovi con un pelapatate realizzate dei trucioli di cioccolata (non fredda di frigo!) passandolo sul bordo della tavoletta, poi metteteli sul nostro dolce per abbellirlo. Conservatelo in frigo per qualche ora per farlo insaporire.
La dose di farina indicata per la crema dovrebbe essere quella esatta: nella mia ricetta era di poco maggiore a quella che vi ho scritto e la rendeva troppo densa per i miei gusti.

Tempo totale: 1h (più le ore per farlo riposare in frigo).

mercoledì 23 novembre 2011

Pasta con la ricotta




Non sapendo come condire una carinissima pasta a forma di renna che avevo comprato tempo fa all'Ikea, ho deciso di preparare questo primo veloce, semplice e saporito, che può essere gustato anche con l'aggiunta di prosciutto cotto a cubetti.

Ingredienti (per 4 persone):
- 450 gr. di pasta corta
- 350 gr. di ricotta
- parmigiano grattugiato
- latte q.b.
- sale e pepe
- noce moscata
- 150 gr. di prosciutto cotto a dadini (facoltativo)

1. In una ciotola capiente mettete la ricotta tenuta a temperatura ambiente (uscitela dal frigo una mezz'ora prima), un po' di sale e pepe, un pizzico di noce moscata, del parmigiano grattugiato, latte quanto basta per rendere il condimento più liquido. Aggiungete il prosciutto a dadini se volete arricchire ulteriormente il vostro primo.
2. Mentre state cuocendo la pasta prendete un po' di acqua di cottura e conservatela in una tazza da latte, poi aggiungetene qualche cucchiaio al condimento.
3. Scolate la pasta e aggiungetela nella ciotola, poi annaffiatela con un altro po' di acqua di cottura e mescolate bene il tutto. Servite con un'altra manciata di pepe per guarnizione.

Tempo totale: 30min.


lunedì 21 novembre 2011

Torta cocco e Nutella

Ingredienti:
- 5 uova
- 250 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 150 g di farina di cocco
- 100 g di olio extra vergine di oliva
- 100 g di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- un pizzico di sale

- un barattolo di Nutella


1. Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, il cocco, il lievito, il cacao e un pizzico di sale, alternando con il latte e l’olio.
2. Imburrate e infarinate una tortiera di circa 24 cm di diametro, ricoprendone il fondo con carta da forno.
3. Versate nella tortiera l'impasto ben amalgamato e cuocetelo a 180° per circa 40 minuti.
5. Lasciate raffreddare e dividete la torta in due dischi, poi farcitela con la Nutella, lasciandone un poco per la copertura. Chiudete la torta e spalmateci su la Nutella lasciata da parte: potete fare la forma di un cuore o delle stelle o ancora ricoprire l'intero disco. Spolverizzate le parti che avete coperto di Nutella con la farina di cocco, in modo che possa aderire alla torta senza problemi e che faccia da guarnizione.
Consumate il dolce preferibilmente il giorno successivo, acquisterà più sapore.

Tempo totale: 1h (più il tempo necessario per guarnire e far insaporire).

sabato 19 novembre 2011

Frollini viennesi al cioccolato

Non sapendo che dolce portare per una serata-film tra amici, per tradizione infatti ne preparo sempre uno, ho optato per questi frollini semplici e veloci da preparare, che non avevo mai fatto: sono piaciuti sia a loro che a me! Ho preso la ricetta da un libro che mi è stato regalato tempo fa e l'ho modificata in corso d'opera.....

Ingredienti (per circa 30 pezzi):
- 250 gr. di farina
- 120 gr. di zucchero a velo
- 230 di burro
- 2 cucchiai e mezzo di cacao amaro
- latte q.b.
- cioccolato fondente

1. Montate il burro con lo zucchero a velo setacciato.
2. In un contenitore mettete cacao e farina setacciati, mescolateli e aggiungete burro e zucchero precedentemente montati.
3. Lavorate bene con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto liscio e non liquido. Io mentre impastavo ho aggiunto anche un po' di latte freddo.
4. Con l'aiuto di una siringa da cucina o di una sac à poche con un beccuccio tondo realizzate dei bastoncini uniti tra loro (ogni biscotto è formato da tre "bastoncini"), fate questa operazione direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno. Nella ricetta che ho trovato, e modificato in alcune parti, si diceva di usare un beccuccio scanalato per creare i biscotti con un unico bastoncino.
5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
6. Sciogliete la cioccolata a bagnomaria e intingete le estremità dei biscotti cotti e raffreddati. Fateli riposare all'aria sinchè il cioccolato non si sarà rappreso. Servite di accompagnamento a thè o caffè.

Tempo totale: 1h (più tempo per far asciugare la cioccolata).

venerdì 18 novembre 2011

Pizza Margherita

La pizza margherita, creata a Napoli a fine Ottocento in onore della visita della regina Margherita di Savoia, è senza dubbio il piatto italiano più conosciuto, imitato e apprezzato all'estero insieme alla pasta. Per gustarlo in tutta la sua bontà l'ideale è ovviamente mangiarlo in pizzeria, ma è possibile anche farlo in casa anche se, vi avviso, non con lo stesso risultato.

Ingredienti (per 2 pizze):
- 525 gr. di farina
- 23 gr. di lievito di birra
- sale
- olio extravergine di oliva
- 250 gr. di mozzarella da cucina
- 1 barattolo di pomodori pelati
- acqua (1 bicchiere e mezzo circa)

1. versione con il robot da cucina: mettete farina, lievito (sgretolato) sciolto con un po' di acqua tiepida, un pizzico di sale e impastate aggiungendo contemporaneamente altra acqua tiepida.
    versione manuale: disponete la farina a fontana sulla tavola, sgretolateci dentro il lievito e scioglietelo con un po' di acqua tiepida, poi aggiungete un pizzico di sale e impastate con altra acqua tiepida;
2. dopo che la pasta sarà diventata liscia ed elastica, formate due palle e mettetele a riposare su una lastra da forno infarinata sul fondo, avendo cura di coprirle e di tenerle in un luogo al riparo dal freddo. Lasciatele riposare 3 ore;
3. rovesciate la pasta lievitata sul tavolo infarinato, impastatela un altro po', stendetela con l'aiuto del matterello e trasferitela sulla teglia (unta di strutto o foderata di carta forno o altro) o sulla pala del forno dove dovete cuocerla. Fate lo stesso con il secondo impasto;
4. fate cuocere queste basi per 5 minuti alla temperatura massima in forno ventilato preriscaldato, intanto frullate i pelati e fate a pezzetti la mozzarella;
5. uscite le basi dal forno e conditele mettendo prima la salsa, poi un pizzico di sale, mozzarella ed un po' d'olio. Continuate la cottura per altri 15 minuti buoni, regolandovi a seconda del colorito delle vostre pizze.
Io ho scambiato di posto le pizze a circa metà cottura per cercare di far loro avere lo stesso grado di cottura.

Tempo totale: 4h (compresa lievitazione)

mercoledì 16 novembre 2011

Ciambellone rustico

Ingredienti:
- 350 gr. di farina
- 1 panetto di lievito di birra
- 2 uova
- olive verdi o nere snocciolate
- 2 mozzarelle da cucina
- 4 pomodori secchi
- latte
- tre cucchiai di grana grattugiato
- prezzemolo tritato q.b.
- sale

1. sbriciolate il lievito di birra in una tazza e scioglietelo in tre cucchiai di latte tiepido, poi amalgamate con  un cucchiaio di farina e lasciate riposare il composto coperto per circa 20 minuti;
2. passati i 20 min. mescolate il composto con la farina, le uova, un pizzico di sale e del latte tiepido (quanto basta): dovete ottenere un impasto morbido, ma non troppoLasciate lievitare l'impasto ottenuto per un'ora coperto da uno strofinaccio;
3. fate a pezzettini le mozzarelle da cucina (cacciano meno liquido rispetto a quelle da tavola), i pomodori secchi (che avrete sgocciolato se sott'olio) e le olive;
4. unite all'impasto lievitato mozzarelle, olive, pomodori, prezzemolo sminuzzato, un pizzico di sale e parmigiano grattugiato e lasciate lievitare un'altra ora sempre coperto con uno strofinaccio;
5. terminata l'altra lievitazione trasferite l'impasto ottenuto su una placca del forno rivestita di carta da forno facendogli assumere la forma di una ciambella e fate riposare altri 30 minuti, avendo cura di coprirlo;
6. cuocete in forno preriscaldato per circa 40 min. a 180°.
Io ho usato uno stampo imburrato per cuocere il ciambellone nel forno, ma sarebbe preferibile dargli la forma con le proprie mani poggiandolo direttamente sulla carta forno. Potete sostituire la mozzarella con la scamorza e scegliere il tipo di oliva (verde o nera) che più vi aggrada.
N.B. usando il lievito in polvere a lievitazione istantanea risparmierete molto tempo!

Tempo totale: 4h. (comprese tutte le fasi di lievitazione)

martedì 15 novembre 2011

Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine è una torta salata tipica della Lorena (regione della Francia) dai sapori molto forti: non è adatta, per questo, a tutti i palati. Io l'ho provata nel corso di un viaggio a Parigi e ho provato a rifarla una volta tornata in Italia: il risultato non è ovviamente identico, ma è ugualmente da provare! Questo piatto si compone di un "fondo" di pasta brisè (che io ho preparato, ma che potete anche acquistare in un supermercato) e di un ripieno molto saporito.

Ingredienti (per la pasta brisè):
- 200 gr. di farina
- 100 gr. di burro freddo
- 60 ml. di acqua fredda
- 1 pizzico di sale

Ingredienti (per il ripieno):
- 200 gr. di pancetta affumicata a fette
- 300 ml. di panna
- 60 gr. di emmental o groviera grattugiato
- 70 gr. di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- sale e pepe
- 1 pizzico di noce moscata

1. mettete nel robot da cucina il burro freddo di frigo fatto a cubetti, un pizzico di sale e la farina e frullate sino ad ottenere un composto dall'aspetto farinoso;
2. disponete su di una superficie fredda il composto ottenuto a forma di montagnetta con un buco a centro e aggiungete l'acqua fredda poco alla volta man mano che impastate;
3. una volta ottenuta una palla dalla consistenza soda ed elastica, avvolgetela in pellicola per alimenti e mettetela in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
4. stendete la pasta brisè con l'aiuto del matterello e foderateci una teglia imburrata di circa 26 cm. o antiaderente (o ricoperta di carta forno), punzecchiate la pasta sul fondo della teglia con una forchetta e togliete la pasta in eccesso dai bordi in modo che sia della stessa altezza della teglia;
5. coprite la pasta con un foglio di carta da forno sul quale metterete dei legumi secchi e cuocete il tutto in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°;
6. sfornate la quiche e togliete i legumi e la carta forno;
7. fate rosolare in padella con un po' d'olio la pancetta e tenetela da parte;
8. in un contenitore sbattete uova, panna, pizzico di sale, pepe e noce moscata;
9. ricoprite il fondo della pasta brisè nella teglia con il formaggio, sul quale disporrete la pancetta scolata dal grasso e dall'olio e coprite il tutto con il composto di uova sbattute;
10. infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Servite la quiche tiepida.

La ricetta originale non prevede il formaggio, ma è ormai consuetudine metterlo. Potete sia eliminare del tutto il poco francese parmigiano aumentando le dosi dell'altro formaggio, sia ottenere gustose varianti vegetariane di questo piatto sostituendo la pancetta (che alcuni usano mettere a dadini) con delle verdure che avrete precedentemente saltato in padella.

Tempo totale: 1h e 30min.

Penne all'arrabbiata

Ingredienti (per 4 persone):
- 450 gr. di penne rigate
- 1 confezione grande di pelati (o salsa di pomodoro)
- 2 peperoncini piccanti interi
- pecorino grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- olio
- prezzemolo fresco

1. fate soffriggere aglio e peperoncini (sciacquati e divisi a metà) nell'olio in una padella;
2. scolate i pelati e frullateli in modo da ottenere una salsa e aggiungetela nella padella facendola cucinare per circa 10 minuti e avendo cura di condirla con un pizzico di sale;
3. dopo aver tolto aglio e olio scolate la pasta poco prima del giusto tempo di cottura e mettetela nella padella, qui continuate a mescolarla per un minuto o poco più e aggiungete il prezzemolo fresco fatto in piccoli pezzi e due cucchiai abbondanti di pecorino;
4. servite la pasta calda con un'altra spolverata di pecorino.

Tempo totale: 30 min.

lunedì 14 novembre 2011

Biscotti cocco e cioccolato

Ingredienti (per circa 20 biscotti):
- 85 gr. di farina di cocco (cocco essiccato), più altra per guarnire
- 100 gr. di farina
- 1/2 cucchiaino da thè di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 60 gr. di burro
- 60 gr. di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- cioccolato fondente

1. Setacciate farina, lievito, sale e metteteli in un contenitore capiente (o nel robot da cucina);
2. aggiungete il burro tenuto a temperatura ambiente (uscitelo dal frigo una mezz'ora prima);
3. aggiungete zucchero, cocco, tuorlo d'uovo, latte e mescolate tutto;
4. lavorate un po' la pasta, stendetela aiutandovi con un matterello e tagliatela a quadrati;
5. cuocete in forno preriscaldato per 20 min. a 180°;
6. sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e con l'aiuto di un cucchiaino fate dei ghirigori sui biscotti sfornati e raffreddati. Aspettate qualche minuto e spargete un po' di cocco essiccato sul cioccolato.

Tempo totale: 40min.

domenica 13 novembre 2011

Fettuccine con salsiccia e pomodorini in "salsa rosa"

Ingredienti (per 4 persone):
- 450 gr. di fettuccine
- 8 capi di salsiccia mista
- 15/20 pomodorini ciliegine
- panna
- vino rosso da cucina
- olio
- sale
- 1 spicchio di aglio

Un primo di mia invenzione che vi consiglio caldamente di preparare!
1. in una padella ampia fate soffriggere l'aglio nell'olio e rosolateci la salsiccia. Quando sarà colorita tiratela con il vino rosso e fatela cucinare sinchè il sughetto non sì sarà consumato quasi del tutto;
2. buttate in padella le ciliegine tagliate a spicchi, conditele con un pizzico di sale e fate cuocere il tutto per 5 minuti;
3. togliete dalla padella poco più di metà dei pomodorini e frullateli in modo da ricavarne una salsina;
4. in padella aggiungete la panna, la salsina e un pizzico di sale. Il colore da raggiungere dovrà essere rosato. Abbiate cura di lasciare il fornello acceso per far sciogliere il sale e riscaldare la salsa appena ottenuta;
5. dopo aver cucinato la pasta, scolatela un minuto prima dell'esatto tempo di cottura e mettetela in padella continuando a mescolare sinchè non si sarà ben amalgamata con il condimento;
Se volete un condimento meno denso vi consiglio di conservare l'equivalente di una tazza di acqua di cottura da aggiungere una volta che avrete buttato la pasta in padella (v. punto 5).

Tempo totale: 30min.

venerdì 11 novembre 2011

Stuzzichini di pollo con paprika e parmigiano

Degli ottimi stuzzichini che possono essere gustati anche ad un buffet, accompagnati magari da tipiche salsine come ketchup e maionese: si ispirano ai chicken mcnuggets e alle cosiddette "birbe di pollo" che adoro.

Ingredienti (per 5/6 persone):
- 5 petti di pollo tagliati a bastoncini doppi
- paprika in polvere
- pan grattato
- parmigiano grattugiato
- 3 uova
- sale

1. in un contenitore sbattete le uova con un po' di sale, parmigiano e paprika;
2. immergetevi i pezzetti di pollo;
3. in un piatto fondo mettete pan grattato, insieme ad un altro po' parmigiano e paprika (regolatevi secondo i vostri gusti), mischiate bene e ripassatevi dentro il pollo;
4. cuocete gli stuzzichini in forno a 180° per circa 20 min., girandoli verso metà cottura.

Tempo totale: 40min.

Spezzatino di pollo al pomodoro

Ingredienti (per 4 persone):
- 8 petti di pollo tagliati a cubetti
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 2/3 foglie di alloro seccate
- vino bianco da cucina
- farina
- olio
- cipolla
- sale e pepe

1. In una padella fate soffriggere nell’olio della cipolla tagliata a fette sottili, intanto ripassate i cubetti di pollo nella farina e buttateli in padella;
2. dopo averli fatti rosolare bene, tirateli con il vino bianco;
3. lasciate cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco medio e successivamente aggiungete i pomodori pelati che andranno mescolati alla carne;
4. condite con sale, pepe ed un paio di foglie di alloro;
5. continuate la cottura per circa 20 minuti, sinché la carne sarà ben cotta.

Tempo totale: 1h

Spaghetti alla poveraccia

Ingredienti (per 4 persone):
- 500gr. di spagetti
- pomodorini al filo
- aglio
- parmigiano grattugiato
- sale
- olio

Un primo veloce da preparare e con pochi ingredienti, ma molto saporito.
1. in una padella fate scaldare un po'd'olio (circa 3 cucchiai) con uno spicchio d'aglio e aggiungete i pomodorini;
2. coprite la padella con un coperchio senza fori, in modo che all'interno i pomodorini perdano di consistenza, e cuoceteli a fuoco medio per 5 minuti;
3. togliete il coperchio e, con l'aiuto di una forchetta, fateli scoppiare anche punzecchiandoli se necessario. In questo modo cacceranno fuori il sughetto che vi servirà poi per condire il nostro piatto. Salateli e, rimettendo il coperchio sulla padella, continuate a cuocerli a fuoco più moderato per altri 5 minuti.
4. dalla pentola dove starete cucinando gli spaghetti conservate l'equivalente una tazza di acqua di cottura;
5. dopo aver bollito gli spaghetti scolateli un minuto prima che la cottura sia completata e aggiungeteli ai pomodorini in padella: mescolate bene per un minuto o poco più tenendo il fornello sotto la padella acceso a fuoco basso in modo che la pasta possa terminare di cuocersi. Mentre mescolate aggiungete un paio di cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato. Servite e, se necessario, aggiungete altro formaggio.

Tempo totale: 30min.

giovedì 10 novembre 2011

Torta golosa al cioccolato

Ingredienti:
- 100 gr. di burro
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 60 gr. di farina
- 3 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
- 3 uova
- 150 gr. di zucchero

1. spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a farlo diventare cremoso e liscio.
2. aggiungete poco alla volta il burro freddo tagliato a cubetti facendolo man mano assorbire e togliete il pentolino dal fuoco una volta amalgamato tutto il burro;
3. montate i tuorli con metà dello zucchero e unite il composto ottenuto a quello fatto di cioccolato e burro, insieme a latte tiepido e farina;
4. montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungete lo zucchero rimanente e incorporare il tutto al composto di cioccolato fatto in precedenza. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto;
5. imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto della torta: infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda cospargetela di zucchero a velo vanigliato e servite le fette con una generosa spruzzata di Nesquik spray e un ciuffetto di panna per abbellire il piatto.

Tempo totale: 1h

Insalata di pasta


Ingredienti (per 4 persone):
- 500 gr. di fusilli
- 1 barattolo di olive nere
- 1 barattolo di olive verdi
- pomodorini ciliegine
- 300 gr. di provolone
- 1 confezione di mini wurstel

Un piatto estivo da servire freddo, che può essere utile in quei giorni in cui non ci è possibile preparare qualcosa al momento: difatti può essere realizzato anche molte ore prima e conservato in frigo senza perdere sapore.
1. in un contenitore mettete formaggio e pomodorini (conditi con un po'di sale) spezzettati insieme alle olive verdi e nere e ai wurstel sminuzzati che avrete precedentemente bollito in un pentolino per circa 6 minuti;
2. bollite la pasta e, una volta fatta raffreddare, aggiungetela al condimento preparato in precedenza;
3. condite con olio e mescolate bene il tutto;
4- coprite il contenitore e riponetelo in frigo per almeno un paio d'ore.

Tempo totale: 30min.

Pollo al forno con patate




Ingredienti:
- 4 cosce di pollo
- 2 kg di patate
- sale q.b.
- rosmarino
- olio
- parmigiano

Per un'amante della carne come me, questa ricetta è l'ideale per una cena saporita, specie se accompagnata da un bicchiere di buon vino rosso.
1. lavate il pollo sotto acqua corrente stando attenti ad eliminare il sangue residuo: mentre fate questa operazione abbiate cura di creare uno spazio tra la coscia e la pelle del pollo, in modo da riempirlo successivamente con del condimento.
2. asciugatelo con dello scottex e conditelo con un cucchiaino di parmigiano e un pizzico di sale (da mettere nello spazio precedentemente creato), girate la coscia e salatela ancora. Riponete tutto il pollo condito nel tegame dove avete intenzione di cuocerlo.
3. sbucciate e sciacquate le patate, dopodichè fatele a pezzetti e mettetele nel tegame con il pollo, avendo cura di condirle con sale, olio e rosmarino.
4. cucinate il tutto a 200° in forno preriscaldato per un'ora circa.

Tempo totale: 2h

Dolcetti riso soffiato e cioccolato

Ingredienti:
- 200 gr. di cioccolato fondente
- riso soffiato

Una ricetta velocissima, economica e molto carina da vedere una volta realizzata, ideale da inserire in un buffet di dolci o se avete molti amici o parenti a cena e non vi va di preparare un dolce grande ed impegnativo.
1. fate sciogliere il cioccolato in un pentolino, meglio se di rame, mescolando continuamente;
2. aggiungete il riso soffiato;
3. riempite i pirottini come in foto;
4. fate riposare in frigo qualche ora.
Potete, a vostro gusto, sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o mischiarli.

Tempo totale: 30min. (più le ore di frigo)

Contatti e copyright

NON autorizzo la pubblicazione di testi o immagini provenienti da questo blog senza mio consenso.

- Per contattarmi per suggerire ricette, per dare o chiedere consigli, per proposte di lavoro o altro ancora scrivetemi al seguente indirizzo e-mail: ilricettariodeigolosi@virgilio.it

Muffins salati

Un'idea per uno sfiziosissimo antipastino che sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccini!

Ingredienti (per 12 pezzi):
- 2 uova
- 250 gr. di farina
- 200 ml. di latte
- 50 gr. di burro
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di lievito in polvere
- 140 gr. di prosciutto cotto a dadini
- 120 gr. di scamorza (anche affumicata)
- sale e pepe

1. dopo aver fuso il burro, dividete gli ingredienti in due ciotole: in una versate farina, parmigiano, sale, pepe e lievito, mentre nell'altra versate uova e burro e latte;
2. mescolate gli ingredienti nelle rispettive ciotole e unite i composti ottenuti;
3. aggiungete scamorza tagliata in piccoli pezzi e prosciutto a dadini e amalgamate il tutto;
4. riempite 12 pirottini con il composto ottenuto e lasciatelo cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180°.
Potete servire questi muffins tiepidi o freddi. Io ho provato anche a realizzarli sostituendo della mozzarella da cucina alla scamorza: buonissimi!

Tempo totale: 1h

Paccheri al pesto mediterraneo

Ingredienti (per 4 persone):
- 500gr. di paccheri
- basilico
- rucola
- pomodorini ciliegine
- stracciatella
- pinoli
- parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
- un goccio di olio

Da grande amante della pasta al pesto, non posso non consigliare questa variante la cui ricetta ho trovato (senza dosi) in una pubblicità su un giornale: ho quindi deciso di realizzarla regolandomi secondo le mie preferenze. Fate lo stesso anche voi.
1. in un robot da cucina mettete tutti gli ingredienti (esclusa la pasta ovviamente) e frullateli;
2. bollite i paccheri e conditeli, ancora caldi, con il gustoso condimento appena preparato.
Io preferisco mettere molto basilico, perchè me ne piace il profumo. Vi consiglio inoltre di mettere anche il liquido della stracciatella nel condimento per far legare meglio la pasta con quest'ultimo, una volta che andrete a condirla.

Tempo totale: 30min.

Tortino di zucchine

Ingredienti (per 4/5 persone):
- 4 uova
- 6 zucchine grandi
- 1 scamorza affumicata
- prezzemolo
- aglio
- olio
- sale e pepe

1. lavate le zucchine e tagliatele a bastoncini sottili (per comodità potete utilizzare un robot da cucina) e fatele rosolare in padella con aglio e olio per circa 10 minuti. Una volta terminata la cottura eliminate l'aglio;
2. ungete con un cucchiaio di olio il fondo di una teglia da forno (io ho usato un tegame usa e getta da 8) e adagiatevi parte delle zucchine (dopo averle fatte scolare una volta tolte dalla padella), poi copritele con prezzemolo e basilico tritati e con delle fette di scamorza affumicata (alla quale avrete lasciato la buccia);
3. preparate un altro strato di zucchine e conditelo come precedentemente fatto (prezzemolo, basilico e scamorza);
4. ricoprire il tortino con l'ultimo strato di sole zucchine;
5. in una terrina sbattete le uova con sale e pepe e versatele sul nostro tortino;
6. cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°.
Questo tortino va gustato tiepido.

Tempo totale: 1h e 15min.

Torta al limone

Ingredienti:
- 250 g di zucchero
- 170 g di farina
- 4 uova
- 2 limoni medi
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- zucchero a velo
- buccia di limone per guarnire

Un dolce leggero e semplice da preparare, ideale per sostituire le classiche merendine preconfezionate per colazione, preso da
http://vinchef.blogspot.com/:
1. rompete le uova, mettete da parte i tuorli e montateli insieme allo zucchero fino ad ottenere una bella crema. Poi versate il succo dei due limoni e mescolate ancora;
2. amalgamate bene lievito e farina, poi aggiungeteli pian piano al composto, facendo attenzione che non si formino grumi;
3. montate a neve gli albumi e aggiungete gradualmente anche questi;
4. versate l'impasto in una tortiera di circa 24 cm (se non è antiaderente ricordatevi di rivestirla al suo interno di burro e farina) e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta pronta e fatta raffreddare potete spolverale di zucchero a velo e guarnirla con riccioli di scorza di limone oppure potete gustarla ancora tiepida se non riuscite a resistere a questa soffice bontà!

Tempo totale: 1h

Pollo al curry


Ingredienti (per 4 persone):
- curry in polvere
- 8 petti di pollo a cubetti
- cipolla
- 1 spicchio di aglio
- olio
- 1 cicchetto di cognac
- 2 cucchiai di fecola
- sale

Una variante del famoso pollo al curry che non deluderà gli amanti dei cibi speziati:
1. lasciate marinare per un'ora in frigo i cubetti di pollo (in un contenitore coperto) nel composto fatto di fecola, un pizzico di sale, uno spicchio di aglio a pezzetti e cognac;
2. in una padella mettete l'olio e aggiungere il curry a piacere quando sarà ben caldo;
3. quando il curry sarà imbiondito buttate i cubetti di pollo e fateli cucinare per circa 5 minuti;
4. verso fine cottura aggiungere un po'di cipolla tagliata finemente.
Servite subito in tavola prima che si raffreddi!

Tempo totale: 1h e 30 minuti

"Frittata" al forno


Ingredienti:
- 9 uova
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pan grattato
- sale (un cucchiaino raso da thè)
- prezzemolo

Uno dei modi più gustosi per cucinare le uova è senza dubbio la frittata, che però ha il difetto di essere calorica e non troppo genuina proprio perchè fritta: niente di meglio allora che assaporare la sua variante al forno.... buona quanto l'originale!
1. mettete in un contenitore tutti gli ingredienti e sbatteteli a mano sinchè non si saranno ben amalgamati;
2. versate il composto in una teglia (io ho utilizzato una tortiera di circa 27cm) foderata di carta forno, per evitare che la "frittata" si attacchi;
3. cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.
Potete ovviamente variare la ricetta a vostro piacimento diminuendo la dose di uova e aggiungendo uno o più ingredienti a scelta come spinaci, zucchine, carciofi o altro di vostro gradimento. La frittata è più buona se servita tiepida o, ancora meglio, a temperatura ambiente o addirittura fredda di frigo!

Tempo totale: 50 minuti

Glossario

Per rendere più chiare le ricette ho pensato di postare un piccolo glossario con i termini di uso più comune in cucina.

ADDENSARE: cuocere a fuoco lento una salsa o un sugo, per renderle più dense.
AL DENTE: cottura ideale della pasta o del riso, che non devono risultare scotti.
AMALGAMARE: mescolare più ingredienti fino a formare un composto omogeneo.
BAGNOMARIA: cuocere o riscaldare un alimento in una pentola (o in un contenitore) immersa in una più grande contenente acqua. Es: si usa per sciogliere il cioccolato.
COSPARGERE: ricoprire gli alimenti con condimenti.
DORARE: spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto (o altro, a seconda della ricetta) i cibi prima di cuocerli in forno.
FARCIA: composto preparato per farcire fatto con vari alimenti, legati tra di loro solitamente con uova.
FARCIRE: riempire un alimento con un ripieno.
FODERARE: rivestire un contenitore con pasta sfoglia, frolla, ecc.
GLASSARE: rendere gli alimenti lucidi.
GRATINARE: cospargere la preparazione di formaggio grattugiato o di besciamella.
IMPANARE: immergere nell'uovo e nel pangrattato gli alimenti, prima di friggerli o cuocerli in forno.
IMPASTARE: mescolare tra loro vari ingredienti fino ad amalgamarli.
INCORPORARE: unire ed amalgamare ad un composto un altro elemento.
LAVORARE: amalgamare degli ingredienti.
LUCIDARE: spalmare o spennellare una preparazione con un elemento che la renda lucida e brillante. Per es. l'uovo sul pan brioche.
MARINARE: tenere immerso un alimento in un liquido aromatizzato per conservarlo o insaporirlo.
MONTARE: far aumentarne di volume degli alimenti fino a renderne spumosa la consistenza es. albumi.
ROSOLARE: cuocere in padella carni o verdure fino ad ottenerne un aspetto dorato.
TIRARE: cucinare un alimento utilizzando liquidi come,ad esempio, vino o cognac che verranno fatti evaporare in fase di cottura lasciando il loro aroma sull'alimento.
VELARE: coprire la superficie di quanto preparato con uno strato di gelatina, crema o salsa, utilizzando un pennello.

lunedì 7 novembre 2011

Chi sono

Classe 1986, laureata in giurisprudenza e grande appassionata di cinema, serie tv e cucina, ho iniziato ad avvicinarmi all'arte culinaria circa dieci anni fa e da allora non ho più smesso: in casa mia infatti si è sempre prestata attenzione al buon cibo e un aiuto prezioso in materia è venuto dai vecchi quaderni di cucina di nonna e bisnonna materne (sotto nella foto, il più vecchio risale ai primi del Novecento!), che consulto spesso ancora oggi e che contengono ricette tipiche pugliesi e non solo. Oltre alla pratica da autodidatta, unita ai preziosi consigli di parenti più esperte e di libri e siti di cucina, ho anche frequentato qualche corso: pasticceria base presso la scuola di Paola Pettini, cake desing con Giusy Verni e sull'uso del marzapane con lo chef decoratore Antonio De Lorenzis. Oggi continuo a dividermi equamente tra preparazioni dolci e salate cercando sempre di migliorarmi e di creare piatti nuovi, nonchè di perfezionare ricette già esistenti. Questo blog vuole essere una raccolta adatta a tutti i palati di ricette che ho personalmente cucinato, assaggiato e approvato, a garanzia che tutto quello che vedete è buono, oltre che bello.

Clizia