sabato 19 novembre 2011

Frollini viennesi al cioccolato

Non sapendo che dolce portare per una serata-film tra amici, per tradizione infatti ne preparo sempre uno, ho optato per questi frollini semplici e veloci da preparare, che non avevo mai fatto: sono piaciuti sia a loro che a me! Ho preso la ricetta da un libro che mi è stato regalato tempo fa e l'ho modificata in corso d'opera.....

Ingredienti (per circa 30 pezzi):
- 250 gr. di farina
- 120 gr. di zucchero a velo
- 230 di burro
- 2 cucchiai e mezzo di cacao amaro
- latte q.b.
- cioccolato fondente

1. Montate il burro con lo zucchero a velo setacciato.
2. In un contenitore mettete cacao e farina setacciati, mescolateli e aggiungete burro e zucchero precedentemente montati.
3. Lavorate bene con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto liscio e non liquido. Io mentre impastavo ho aggiunto anche un po' di latte freddo.
4. Con l'aiuto di una siringa da cucina o di una sac à poche con un beccuccio tondo realizzate dei bastoncini uniti tra loro (ogni biscotto è formato da tre "bastoncini"), fate questa operazione direttamente su una teglia ricoperta di carta da forno. Nella ricetta che ho trovato, e modificato in alcune parti, si diceva di usare un beccuccio scanalato per creare i biscotti con un unico bastoncino.
5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
6. Sciogliete la cioccolata a bagnomaria e intingete le estremità dei biscotti cotti e raffreddati. Fateli riposare all'aria sinchè il cioccolato non si sarà rappreso. Servite di accompagnamento a thè o caffè.

Tempo totale: 1h (più tempo per far asciugare la cioccolata).

Nessun commento:

Posta un commento