Uno dei miei dolci preferiti è senza dubbio il Tiramisù, che è anche uno dei dolci italiani più conosciuti nel mondo: ho deciso, per curiosità e golosità, di realizzarne una variante che risultasse ugualmente invitante e che fosse anche simile ad un dolce che avevo provato in una delle sedi della catena di pizzerie "Rossopomodoro" e che mi era piaciuto molto. Devo dire che il Tiramisù originale è sempre il migliore, ma che vale la pena anche cambiare qualche volta!
- biscotti savoiardi
- caffè
- Nutella
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- 1 cicchetto di rum
Ingredienti (per la crema al caffè):
- 1/2 litro di latte intero
- 50 gr. di farina
- 150 gr. di zucchero
- 3 tuorli
- 2 cucchiaini rasi di Nescafè
- 1 tazzina di caffè
1. Preparate il caffè (fatene l'equivalente di 6 tazzine).
2. Per la crema: mettete in una pentola farina e zucchero e mescolateli, poi aggiungete gradualmente del latte freddo continuando a mescolare con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Unite i tuorli dopo averli un poco sbattuti. Amalgamate il tutto e portatelo sul fuoco. Mescolate il composto senza fermarvi (se vi sembra che si stiano formando grumi, date una passata di frusta manuale) aggiungendovi una tazzina di caffè (nel quale avrete sciolto il Nescafè) e lasciatelo bollire per 2 minuti circa non appena vedete che ha raggiunto l'ebollizione. Fatelo raffreddare continuando a mescolare di tanto in tanto.
3. Mettete uno strato sottilissimo di crema sul fondo del contenitore che vi servirà per conservare e servire il dolce. Io ne ho usato uno che riuscisse a contenere 8 fette: tenete conto che una fetta è formata da 4 savoiardi, come potete vedere nella foto.
4. Aggiungete al caffè rimanente che avete preparato un cicchetto di rum o cognac, poi bagnateci i savoiardi uno per volta: non dovranno essere, però, completamente zuppi. Man mano che fate questa operazione metteteli nel contenitore suddetto.
5. Create uno strato di savoiardi che ricopra tutto il fondo del contenitore, poi ricopriteli con parte della crema al caffè (raffreddata) e su di essa fate dei ghirigori di Nutella.
6. Coprite il tutto con un altro strato di savoiardi che ricoprirete con la crema restante.
7. Aiutandovi con un pelapatate realizzate dei trucioli di cioccolata (non fredda di frigo!) passandolo sul bordo della tavoletta, poi metteteli sul nostro dolce per abbellirlo. Conservatelo in frigo per qualche ora per farlo insaporire.
La dose di farina indicata per la crema dovrebbe essere quella esatta: nella mia ricetta era di poco maggiore a quella che vi ho scritto e la rendeva troppo densa per i miei gusti.
La dose di farina indicata per la crema dovrebbe essere quella esatta: nella mia ricetta era di poco maggiore a quella che vi ho scritto e la rendeva troppo densa per i miei gusti.
Tempo totale: 1h (più le ore per farlo riposare in frigo).
Nessun commento:
Posta un commento