Avendo voglia di cimentarmi con una nuova ricetta ed essendo poco tentata dall'idea di realizzare la francese Tarte Tatin, che è una torta alle mele "rovesciata", ho optato per la più semplice (e simile) torta svizzera alle mele dell'Artusi. In un mondo, quello della cucina, sempre più dominato dalle nuove generazioni di chef, è bello ed anche giusto riscoprire le ricette di quelli che furono i maestri dell'arte culinaria: Pellegrino Artusi (1820-1911) fu un importante scrittore e gastronomo italiano, a cui si deve il celebre "La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene", volume che conta ben 790 ricette, e che fu pubblicato per la prima volta nel 1891, vantando all'oggi un gran numero di edizioni. Da questo libro ho tratto la ricetta che vi propongo e che ha il pregio di essere semplice, veloce e saporita.
Ingredienti (per la pasta):
- 300 gr. di farina
- 100 gr. di burro
- latte q.b.
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone grattugiata
Ingredienti (per il ripieno):
- 4/5 mele di qualità tenera
- 100 gr. di zucchero
- 20 gr. di burro
- cannella in polvere
- panna o zucchero a velo (per guarnire)
1. Create una palla di pasta e lasciatela riposare in frigo, avvolta da carta di alluminio, per circa 40 minuti. Volendo potete realizzarla aiutandovi con il robot da cucina, iniziando ad amalgamare tutti gli ingredienti secchi, e poi aggiungendo il latte poco per volta sino a far raggiungere alla pasta la consistenza desiderata: morbida ed elastica il giusto per essere poi stesa.
2. Prendete una tortiera di circa 24 cm e ungetela con del burro o foderatela con carta da forno, poi stendete la pasta in modo che non sia troppo sottile e ricoprite la tortiera, bordi inclusi.
3. Tagliate le mele a tocchetti grossi quanto una noce e mettetele nella tortiera che avete foderato con la pasta: io ne ho utilizzate di croccanti e non di qualità tenera come indicato nella ricetta. Quando disponete i tocchetti di mela, abbiate cura di metterli molto vicini fra loro poichè al calore del forno si restringeranno.
4. Spargete sulle mele lo zucchero misto a due prese di cannella e poi spargetevi sopra il burro fuso intiepidito. Ripiegate leggermente su se stesso il bordo di pasta della torta, in modo da creare una sorta di "anello" più spesso (v. foto).
5. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Potete servire la torta tiepida, accompagnandola con un ciuffo di panna montata oppure spolverizzandola con dello zucchero al velo.
Artusi, nel suo libro, tiene a precisare che la cannella, la scorza di limone e il burro liquefatto sono sue aggiunte alla ricetta originale della torta svizzera.
Tempo totale: 1h e 30 min.
Artusi, nel suo libro, tiene a precisare che la cannella, la scorza di limone e il burro liquefatto sono sue aggiunte alla ricetta originale della torta svizzera.
Tempo totale: 1h e 30 min.
Nessun commento:
Posta un commento