sabato 26 novembre 2011

Muffins al cioccolato con cuore morbido di Nutella

Se c'è un posto dove torno volentieri quando mi capita di andare fuori dall'Italia, quello è Starbucks: in questa catena americana di caffetterie si possono gustare in pace una serie di piatti invitanti (meglio i dolci dei salati, ve lo dico per esperienza!), tra cui ricordo una buonissima e altissima torta al cioccolato e dei grossi muffins al cioccolato con un cuore di morbido ripieno al loro interno. Proprio per cercare di imitare questi dolcetti che mia sorella tanto adora, ho fatto una serie di ricerche per trovare una ricetta che potesse avvicinarsi a quella che volevo riprodurre: alla fine ne ho creata io una, unendo il materiale che ho trovato in rete. Il risultato? Non sono quelli di Starbucks, ma vi assicuro che sono davvero buoni!

Ingredienti (per 12 muffins):
- 200 gr. di farina
- 60 gr. di burro
- 190 gr. di zucchero
- 70 gr. di cacao
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 150 ml. di latte
- una manciata di gocce di cioccolato
- Nutella

1. Aiutandovi con due cucchiaini formate e adagiate, su un piatto coperto di carta da forno, delle palline di Nutella grandi circa quanto una noce. Mettetelo in freezer per circa tre ore.
2. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare un po'.
3. In una ciotola capiente unite burro fuso, uova e latte e mescolate.
4. In un'altra ciotola capiente mettete farina. cacao e lievito (setacciati) insieme allo zucchero e mescolate.
5. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamate bene.
6. Imburrate e infarinate i 12 stampini per muffins e versateci dentro ognuno un po' del composto ottenuto, per circa 1/3 dello stampino.
7. Tirate fuori dal freezer le palline di Nutella e ripassatele in un po' di farina (in modo che poi non sprofondino), poi ripassate nella farina anche le gocce di cioccolato.
8. Mettete ogni pallina infarinata di Nutella in uno stampino, facendola sprofondare di poco nella parte di composto che vi avevate precedentemente versato.
9. ricoprite le palline con il composto rimasto, sino a far sì che non si vedano più. Spargete su ogni dolcetto un po' di gocce di cioccolato infarinate.
10. cuocete a 180° per 20/25 minuti in forno preriscaldato e fate poi raffreddare.

Tempo totale: 40 min. (più le ore per far gelare le palline di Nutella e almeno mezz'ora per far raffreddare i muffins).

Nessun commento:

Posta un commento