venerdì 2 dicembre 2011

Cinema & Cucina: il Boeuf Bourguignon




Amando sia il cinema che la cucina, ho trovato divertente l'idea di provare a realizzare un piatto tratto da un film: il Boeuf Bourguignon è una ricetta che viene cucinata dalla protagonista del film "Julie & Julia" e che è presa da "Mastering the art of French Cooking" di Julia Child, celebre cuoca americana, che nel film è interpretata da Meryl Streep. La pellicola narra di come la giovane Julie Powell (Amy Adams), per sfuggire alla monotonia quotidiana, decida di preparare, nell'arco di 365 giorni, tutte le 524 ricette che la Child descrive nel suo libro. Io ho comprato quest'opera, che è composta da due volumi in inglese, e ne ho tratto la ricetta che sto per darvi: vi avviso però che è frutto della traduzione che ho fatto di quanto scritto dall'autrice, unita a del materiale trovato su internet. Ho cercato, comunque, di essere il più fedele possibile alla ricetta originale.

Ingredienti (per 5-6 persone):
- 1,4 kg. di polpa di manzo a pezzi grossi
- 160 gr. di pancetta dolce
- 1 cipolla
- 1 carota
- sale e pepe
- 2 cucchiai di farina
- 1 bottiglia di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio
- 400 ml circa di brodo fatto con il dado
- 2/3 foglie di alloro

1. Fate rosolare la pancetta con un po' d'olio in un tegame capiente e dotato di coperchio (che possa essere utilizzato sia su fornello che in forno) e poi toglietela da lì dentro.
2. Dopo averli asciugati, fate rosolare poco per volta i pezzi di carne e toglieteli dal tegame.
3. Rosolate la carota (io ne ho messe due) e la cipolla tagliate a pezzetti e aggiungete la carne e la pancetta.
4. Condite con sale e pepe, due cucchiai di farina ben distribuiti, aggiungete un'intera bottiglia di vino insieme al brodo (dovranno ricoprire quasi del tutto la carne) e poi il cucchiaio di concentrato di pomodoro, l'aglio le foglie di alloro spezzettate (io le ho lasciate intere).
5. Coprite e fate cuocere nello stesso tegame per 2h a 200° in forno preriscaldato.
Fate attenzione a non scottarvi con il vapore quando andrete a scoperchiare il tegame: vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di aprirlo! Potete accompagnare questo gustoso piatto con del purè di patate o con patate lessate, oppure ancora con del riso bollito o altro di vostro gradimento. Se lo servite il giorno dopo riscaldatelo sul fuoco portandolo a bollore e facendolo cuocere per circa 10 minuti: io l'ho annaffiato con un altro po' di vino rosso. Come vino sarebbe opportuno usare un Vin de Bourgogne, io però ho optato un più comune Primitivo di Manduria Soloperto.

Tempo totale: 3h

Ed infine ecco, per rinfrescarvi la memoria o per farvi scoprire un nuovo film, il trailer di "Julie & Julia":



Se poi volete saperne di più, ecco un link che può esservi utile: http://en.wikipedia.org/wiki/Beef_bourguignon

Nessun commento:

Posta un commento