martedì 6 dicembre 2011

Club Sandwich

Essendo amante di panini/toast/tramezzini in (e con!) tutte le salse, non potevo esimermi dal provare a preparare il Club Sandwich, detto anche ClubHouse Sandwich, cioè una golosità multistrato che ha origini antiche e che è ormai diffusa e amata anche da noi in Italia. Sembra che questo maxi tramezzino sia nato nel 1899 in America, grazie allo chef Danny Mears del locale di gioco d'azzardo "Saratoga Club-House" e sia stato reso famoso da Edoardo VIII, che lo annoverava tra i suoi piatti preferiti. Esistono diverse versioni di questa deliziosa ricetta, io vi scrivo la mia, frutto di una ricerca fatta sul web in cui ho raccolto informazioni da più siti su storia e preparazione di questo panino.

Ingredienti (dosi per 2 persone):
- 3 fette di pane in cassetta per toast*
- 2 foglie di lattuga
- 1 pomodoro grande
- 4/5 fette di tacchino versione salume
- 4/5 fette di bacon/pancetta
- 2 uova sode
- 2 fette di formaggio Cheddar o simili
- maionese
- burro
- sale

1. Dorate le fette di pane mettendolo in forno a 100° per circa 4 minuti, oppure fatelo ripassandole in una padella antiaderente. Io vi consiglio in padella, come ho fatto la prima volta che ho preparato questa ricetta, perchè le fette si coloriscono di più (nelle foto potete vedere la versione al forno).
2. Lavate la lattuga e poi lavate, fate a fette sottili e salate il pomodoro.
3. In una padella antiaderente fate rosolare il bacon e fate lo stesso con il tacchino.
4. Mettete la prima fetta di pane in un piatto, spalmatevi sopra del burro a temperatura ambiente, poi della maionese, poi adagiatevi su una foglia di lattuga, 2 o 3 fette di tacchino, 2 di pomodoro, 2 fette di bacon, una di formaggio e 3 o 4 di uovo sodo.
5. Coprite con un'altra fetta di pane e ripetete il procedimento descritto nel punto (4.).
6. Chiudete il vostro Club Sandwich con l'ultima fetta di pane in cassetta, tagliatelo in due trasversalmente, e infilzate entrambe le parti con uno spiedino lungo.
Potete servire infilzando un'oliva sullo spiedino e mettendo vicino al vostro panino delle patatine, fritte o di busta, come guarnizione.
Le uova e il formaggio (io ho utilizzato l'Edamer) non figurano nella ricetta originale, ma la loro aggiunta è largamente diffusa. A mio giudizio si sposano bene con gli altri ingredienti, ma rendono il tutto, ovviamente, più pesante: vi consiglio di aggiungere solo il formaggio e di non mettere le uova se volete un panino comunque saporito, ma più leggero.

Tempo totale: 30min.

*Se utilizzate pane per tramezzini, che a volte è più grande del pane in cassetta, ricordatevi di aumentare le dosi degli ingredienti!

Nessun commento:

Posta un commento