mercoledì 7 dicembre 2011

Spaghetti cacio e pepe

Essendo amante dei sapori forti della cucina romana tradizionale (adoro la carbonara!), ho deciso di riprovare a preparare questo piatto molto saporito ed economico, ma che necessita di un po' di pratica: infatti, non è semplicissimo ed immediato ottenere la giusta cremosità del condimento. Il segreto degli spaghetti cacio e pepe è calibrare le quantità di pecorino e di acqua di cottura sino ad ottenere la famosa cremina che li caratterizza e dunque, se vedete troppa acqua dovete aggiungere altro formaggio e viceversa: proprio per questo motivo potreste trovarvi a non utilizzare l'intera dose di pecorino scritta in questa ricetta.

Ingredienti (per 4 persone):
- 450 gr. di spaghetti
- 160 gr. di pecorino romano grattugiato
- pepe

1. Mentre la pasta sta cuocendo mettete da parte un po' di acqua di cottura in una tazza. Quando gli spaghetti saranno al dente trasferiteli, con l'aiuto di un mestolo (senza scolarli in uno scolapasta come si usa fare di solito), in una ciotola capiente che avrete precedentemente riascaldato*: in questo modo la pasta porterà già con sè un po' di acqua di cottura.
2. Aggiungete un po' pecorino, abbondante pepe, un paio di mestoli di acqua di cottura e mescolate bene regolandovi con il dosaggio degli ingredienti sinchè non si sarà formata una sorta di cremina dovuta all'amido sprigionato dalla pasta.
3. Servite immediatamente e guarnite con un'altra spolverizzata di pepe.

Tempo totale: 20min.

*Potete poggiarla capovolta sulla pentola che state utilizzando per cucinare gli spaghetti, grazie al vapore si riscalderà.

Nessun commento:

Posta un commento