Ed ecco uno dei piatti più popolari ed amati dagli Italiani: le lasagne al forno. Indubbiamente un must del pranzo domenicale, o almeno per me, dato che in casa mia è sempre stato uno dei primi più apprezzati e replicati, pur essendo io del "partito dei maccheroni al forno". Questa ricetta, che io vi posto con qualche modifica rispetto all'originale bolognese, è tipica della cucina emiliana e ha origini risalenti addirittura all'età Romana, periodo dal quale si è evoluta sino ad essere oggetto di più varianti: lasagne alla bolognese (ovvero quelle di cui vi parlo nel post), al pesto, napoletane.... insomma, tante versioni di un piatto molto gustoso e molto calorico che ha conosciuto grandissima popolarità solo agli inizi del Novecento e che sembra fosse molto amato da Cicerone, oratore e politico romano autore delle "Catilinarie", vissuto tra il 106 e il 43 a.C.!
Ingredienti (per 5 persone):
- una confezione da 500 gr. di lasagne
- 700 gr. di carne macinata
- un barattolo da 400 gr. di pelati
- 1 cipolla
- sale
- latte q.b.
- burro
- parmigiano grattugiato
Ingredienti (per la besciamella):
- 35 gr. di farina
- 50 gr. di burro
- 500/800 ml di latte*
- sale
- noce moscata
1. Preparare il ragù: in una padella fate soffriggere una cipolla intera in un pezzetto di burro e in un po' d'olio. Aggiungete poi il macinato e fatelo rosolare a fuoco alto, tiratelo con un po' di latte e aggiungete la salsa di pomodoro ottenuta frullando i pelati sgocciolati. Salate il tutto e cucinate per circa 10 minuti.
2. Preparare la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, poi a fuoco spento aggiungete la farina setacciata e mescolate. Riaccendete il fornello e fate cuocere il composto ottenuto per qualche minuto, mescolando continuamente. Fate riscaldare il latte e aggiungetelo poco per volta al composto di burro e farina: mescolate continuamente mentre lo aggiungete e fate cuocere per altri 10 minuti, girando la besciamella in ebollizione con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Condite con un cucchiaio di sale grosso e noce moscata a piacere.
3. Prendete una teglia rettangolare capiente, imburratela e copritene il fondo con un velo di ragù, poi uno strato di pasta sul quale andrete a mettere ragù misto besciamella e parmigiano grattugiato a piacere. Ripetete l'operazione facendo tanti strati quanti ve ne permette la quantità fatta di sugo e salsa. Dovrebbero venirne 2 o 3.
4. infornate a 200° per 20 minuti circa in forno preriscaldato.
Volendo potete preparare questo piatto dal giorno prima e conservarlo in frigo senza averlo cucinato in forno: lo infornerete poi una buona mezz'ora prima di mangiare.
Se volete rendere questa ricetta ancora più golosa, vi consiglio di aggiungere, nei vari strati di ripieno, anche un po' di mozzarella da cucina tagliata in piccoli pezzettini.
Se volete rendere questa ricetta ancora più golosa, vi consiglio di aggiungere, nei vari strati di ripieno, anche un po' di mozzarella da cucina tagliata in piccoli pezzettini.
Tempo totale: 2h
*se volete delle lasagne più saporite e condite, vi consiglio di mettere più di 500 ml di latte per fare la besciamella.
Nessun commento:
Posta un commento