lunedì 10 dicembre 2012

Gnocchi ai quattro formaggi



Ecco la ricetta di un primo buonissimo, rapido da realizzare e saporito che volevo preparare da tempo: l'ho presa dal sito www.giallozafferano.it (dove, al posto degli gnocchi, venivano utilizzate le pennette) e l'ho modificata leggermente. Provatela!
 
Ingredienti (per 4 persone):
- 100 gr. di gorgonzola
- 80 gr. di emmental grattugiato
- 80 gr. di parmigiano grattugiato
- 80 gr. di taleggio
- 200 ml di latte intero
- 50 ml di panna
- 400/450 gr. di gnocchi di patate
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
 
1. Portate ad ebollizione una pentola piena di acqua salata.
2. Mettete un tegame su fuoco basso, versateci dentro latte, panna e parmigiano grattugiato e mescolate di tanto in tanto. Intanto tagliate a dadini gorgonzola e taleggio.
3. Mettete nel tegame anche taleggio e gorgonzola.
4. Mescolate bene sinchè i formaggi non si saranno fusi e aggiungete l'emmental e un pizzico di sale al tutto. Continuate a mescolare ancora un po'.
5. Cuocete gli gnocchi e, una volta scolati, saltateli in padella assieme al condimento che avete preparato.
Impiattate il vostro primo ancora caldo, guarnendolo con un po' di pepe nero per dare colore e sapore al piatto.
 
Tempo totale: 20 min.
 
 

venerdì 12 ottobre 2012

Tramezzini arrotolati


Questi deliziosi stuzzichini sono rapidissimi da realizzare e possono essere farciti con una serie di ripieni di vostra invenzione: io ho scelto prosciutto crudo e philadelphia, ma gustose varianti possono essere bresaola e philadelphia o salmone affumicato e robiola.

Ingredienti (per 4/5 persone):
- una confezione da quattro fette di pane per tramezzini
- 100 gr di prosciutto crudo
- 3 confezioni di formaggio philadelphia

1. Prendete una fetta di pane per tramezzini e spalmatela di philadelphia su di un solo lato.
2. Aggiungeteci su del prosciutto.
3. Arrotolatela su se stessa dal lato corto fino a formare un rotolino cilindrico* che poi taglierete a metà con un coltello. Infilzate con uno stuzzicadenti entrambe le girelle che avete ricavato: questo accorgimento le farà rimanere arrotolate.
4. Ripetete il procedimento con le altre fette avanzate e poi fate riposare in frigo le vostre girelle per almeno un'ora.

Tempo totale: 20 min.
 
*Potete, in alternativa, rivestire i vostri rotolini cilindrici (ancora interi) di carta per alimenti e poi lasciarli riposare in frigo. Dopo potrete tagliarli a metà senza avere la necessità di utilizzare gli stuzzicadenti.

 

lunedì 24 settembre 2012

Biscotti light con gocce di cioccolato



Questi biscotti sono l'ideale per chi vuole fare colazione con qualcosa di buono, salutare e non troppo calorico: in questa ricetta, infatti, l'olio sostituisce il classico burro. Molto meglio che mangiare una merendina confezionata!

Ingredienti (per circa 20 biscotti):
- 280 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 3 uova
- una bustina di lievito chimico in polvere
- una bustina di vanillina
- gocce di cioccolato a piacere
- un pizzico di sale

1. Sbattete due uova intere e un tuorlo insieme allo zucchero con l'aiuto di un robot da cucina.
2. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, l'olio, il sale, la vanillina e le gocce di cioccolato e impastate il tutto sino a che il vostro impasto non si sarà amalgamato per bene.
3. Quando l'impasto sarà omogeneo avvolgetelo in un foglio di alluminio (o nella pellicola per alimenti) e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
4. Stendetelo su un piano infarinato con l'ausilio di un matterello e ritagliate i biscotti utilizzando una formina tonda: il loro spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro. Infine, disponeteli su una teglia foderata di carta da forno e cuoceteli in forno ventilato a 180° per 20 minuti.
Una volta che i vostri biscotti si saranno raffreddati, potrete conservarli in una scatola di latta.

Tempo totale: 1h

martedì 18 settembre 2012

Muffins al burro di arachidi



Ho trovato questa ricetta sul sito www.giallozafferano.it dopo aver fatto una ricerca online sul burro di arachidi, un prodotto molto utilizzato negli USA: l'ho modificata un po' secondo le mie esigenze e il risultato, anche se non sono riuscita a procurarmi i classici pirottini di carta per muffins, è stato più che soddisfacente! Vi avverto, però, che questo non è un dolce per tutti i palati: il burro di arachidi ha un sapore deciso e particolare che non tutti apprezzano....

Ingredienti (per 12 pezzi):
- 75 gr di burro
- 130 gr di burro di arachidi
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero*
- 11 gr di lievito chimico in polvere
- 1 uovo
- 180 ml di latte
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- Nutella (facoltativa)**
- zucchero a velo (facoltativo)

1. Mettete burro e zucchero in un robot da cucina e mischiate il tutto.
2. Aggiungete il burro d'arachidi e mescolate ancora.
3. In un contenitore a parte sbattete l'uovo insieme a sale e vanillina. Poi unite il tutto al composto di burro di arachidi.
4. Setacciate insieme lievito e farina e uniteli all'impasto alternandoli al latte. Continuate a mescolare mentre fate questa operazione.
5. Imburrate e infarinate i vostri stampi per muffins e versateci dentro l'impasto sino a riempire poco più della metà di ogni formina. Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa.

Tempo totale: 40 min.

*se il vostro burro di arachidi non è zuccherato, vi converrà aumentare le dosi di zucchero: provate a metterne 180 gr e assaggiate l'impasto per regolarvi.
**io ho riempito questi muffins con un goloso cuore di Nutella. Se volete farlo anche voi, vi consiglio di prendere un piatto con su della carta da forno e metterci sopra delle palline di Nutella (le potete fare aiutandovi con due cucchiaini) che riporrete nel freezer per almeno 3 ore. Una volta indurite, dovrete ripassarle in un po' di farina e metterle al centro di ogni stampino (che dovrete già aver riempito per 1/3), per poi ricoprirle con un po' di impasto.

venerdì 14 settembre 2012

Pasta melanzane e zucchine


Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr di pasta corta integrale
- una melanzana grande
- 2 zucchine
- pomodorini ciliegine
- parmigiano grattugiato q.b.
- aglio
- olio
- sale

1. Lavate melanzana e zucchine e tagliatele a listarelle. Intanto mettete a bollire l'acqua per la pasta.
2. Prendete una padella capiente, fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio e poi aggiungete melanzana e zucchine. Fatele cucinare, rigirandole di tanto in tanto, per circa 10/15 minuti. Ricordatevi di aggiungere un pizzico di sale verso la fine della cottura.
3. Quando la verdura è quasi cotta, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cucinare ancora un poco. Intanto mettete a fare la pasta.
4. Una volta che avrete scolato la pasta (che sia al dente!), versatela nella padella, aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano e mischiate il tutto per un minuto a fornello ancora acceso.
Servite in tavola aggiungendo, se gradite, altro parmigiano grattugiato.
 
Tempo totale: 30 min.

giovedì 13 settembre 2012

Salsiccia al vino bianco


Ingredienti:
- salsiccia
- pomodorini ciliegine
- vino bianco da cucina
- sale

1. Prendete una padella capiente, metteteci dentro la salsiccia e bucherellatene ogni capo con una forchetta.
2. Versateci su del vino bianco sino a che non l'avrete ricoperta poco oltre la metà.
3. Mettete nella stessa padella dei pomodorini tagliati a metà e conditeli con un po' di sale. Cuocete il tutto a fuoco medio per circa 25 minuti e abbiate cura di girare la salsiccia a metà della cottura. Alla fine, dovrà rimanere del sughetto dato dalla combinazione tra vino e pomodorini: se durante la cottura vedete che se ne sta consumando troppo, aggiungete altro vino.

Tempo totale: 30 min.

mercoledì 12 settembre 2012

Insalata di pasta con tonno


Ecco un altro primo che mi sono trovata a cucinare molte volte nel corso di questa estate: è molto semplice e veloce da realizzare, oltre che leggero e salutare.
 
Ingredienti (per 4/5 persone):
- 350 gr di pasta corta integrale
- pomodorini ciliegine
- 6 mozzarelline
- una confezione di olive nere
- 200 gr di tonno in scatola
- sale
- olio
 
1. Cucinate la pasta, scolatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo tagliuzzate le mozzarelline e mettetele a scolare.
2. In un contenitore capiente mettete tonno, mozzarelle e olive a pezzetti e pomodorini tagliati a metà (o in quattro spicchi). Poi condite i pomodorini con un pizzico di sale e mescolate il tutto.
3. Aggiungete la pasta ed un filo di olio e mescolate ancora.
Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
 
Tempo totale: 30 min.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 
 

 

lunedì 10 settembre 2012

Plum cake yogurt e gocce di cioccolato





Questo plum cake mi è stato commissionato qualche giorno fa da mia sorella, che voleva organizzare una festa di compleanno a sorpresa per una sua amica. La ricetta le è stata data da un’altra sua amica: io l’ho solo leggermente modificata per adattarla alle mie esigenze. Non avevo a disposizione uno stampo da plum cake (ho dovuto buttare quello vecchio, ma ne comprerò presto uno nuovo!), ma il risultato è stato ugualmente molto apprezzato: ho ricevuto i complimenti dalla festeggiata, da sua madre e dalle altre partecipanti alla festicciola! In foto potete vedere sia il dolce preparato per quella occasione (il plum cake con le candeline, ovviamente), sia quello che mi ha fatto cucinare mia sorella pochi giorni dopo l’evento….. direi che è piaciuto molto anche a lei!

Ingredienti:
- 200 gr di farina
- 1 vasetto di yogurt
- 3 uova
- 125 gr di zucchero
- mezzo bicchiere scarso di latte
- una bustina di lievito per dolci
- 100 gr di burro
- 100 gr di gocce di cioccolato
- zucchero a velo q.b.

 
1. Sbattete le uova in un robot* da cucina, poi aggiungete zucchero, yogurt e burro morbido e mescolate.
2. Setacciate farina e lievito e aggiungete il tutto al composto assieme al latte. Mescolate ancora.
3. Trasferite l’impasto in un contenitore capiente, poi ripassate le gocce di cioccolato nella farina e aggiungetene la maggior parte al composto. Mescolate poco.
4. Versate l'impasto in una teglia da forno imburrata e infarinata e poi spargeteci sopra le gocce di cioccolato rimaste, in modo che rimangano sulla superficie del vostro dolce. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Tempo totale: 1h

*io ho preparato il dolce con l’aiuto di un robot da cucina, ma penso si possa ottenere lo stesso risultato mischiando tutto a mano.


sabato 8 settembre 2012

Polpette ripiene di formaggio


Queste polpette ripiene di formaggio sono un secondo (o un piatto unico!) delizioso e nutriente che accontenterà grandi e piccini: l’idea di base non è mia, io ho solo reso la ricetta meno complicata da realizzare rispetto alla versione di chi l'ha ideata. Vi consiglio, per rendere il piatto ancora più goloso, di cucinarle con un contorno di patate al forno. Provatele, non ve ne pentirete!

Ingredienti (per 4 persone):
-800 gr di macinato misto
-200 gr circa di formaggio*
-un uovo intero
-latte q.b.
-paprika
-pangrattato
-sale
-pepe

1. Mettete il macinato in un contenitore e conditelo con l’uovo, il latte, un po’ di sale, un pizzico di pepe e un po’ di paprika e pangrattato. Mischiate bene il tutto con le mani.
2. Tagliate il formaggio a quadratini.
3. Prendete un pezzo di composto di carne e appiattitelo (quasi a farlo diventare un hamburger non troppo alto), poi metteteci al centro un quadratino di formaggio e create una polpetta. Fate questa operazione sinchè non avrete consumato tutto il macinato condito che avete preparato.
4. Prendete un piatto fondo e riempitelo con abbondante pangrattato mischiato a paprika a piacere.
5. Ripassate ogni polpetta in questo piatto. Poi fate cuocere le polpette in una teglia in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Se assieme alle polpette avete deciso di cucinare le patate, vi consiglio di usare due teglie differenti: queste ultime potrebbero richiedere un maggior tempo di cottura.

Tempo totale: 1h.

*le quantità che vi servono di formaggio dipendono, ovviamente, da quanto avete intenzione di fare grandi i quadratini. Se come formaggio volete usare le sottilette, sappiate che c’è il rischio che queste escano dalle vostre polpette: meglio utilizzare un formaggio dalla consistenza più solida (tipo l'edamer).

 

 

venerdì 7 settembre 2012

Tarte de grand-mère


Ho trovato la ricetta di questa torta francese sul sito www.gingerandtomato.com e ne sono stata subito attirata dato il mio amore per i dolci al cioccolato e il buon ricordo che ho della città di Parigi, nella quale si può gustare questo dolce: infatti, è possibile mangiare questa Tarte nel ristorante Jardin d’en face, situato nel quartiere bohemien di Montmartre.

Ingredienti:
- 400 gr cioccolato amaro
- 60 gr burro
- 70 gr zucchero
- 50 ml latte
- 5 uova
- 60 gr maizena (amido di mais)
- una bustina di lievito

1. Fondete il cioccolato e il burro in un pentolino. Mescolate un po' e aggiungete lo zucchero e il latte.
2. Girate bene il composto con una frusta e aggiungete tre uova intere, due tuorli, la maizena e una bustina di lievito.
3. Amalgamate il tutto.
4. Mettete l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.
Potete servire la torta tiepida e accompagnata da gelato alla pesca (o alla vaniglia) con su dello sciroppo di amarene.

Tempo totale: 1h.

giovedì 6 settembre 2012

Insalata di pasta con melanzane


Questo è un piatto estivo che mi piace molto: è l'ideale per un pranzo leggero, gustoso e salutare anche in questi primi giorni di settembre in cui, almeno qui in Puglia, fa ancora caldo. Io ho utilizzato delle pennette integrali, ma voi potete usare il tipo di pasta corta che preferite: la buona riuscita del piatto è assicurata!

Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr di pasta corta
- 2 melanzane
- pomodorini ciliegine
- 300 gr di provolone
- sale
- olio

1. Cucinate la pasta, scolatela e fatela raffreddare.
2. In una padella capiente fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio e cuoceteci dentro le melanzane tagliate a tocchetti. A fuoco medio ci metteranno circa 15 minuti. Ricordatevi di girarle di tanto in tanto. Una volta cotte, fatele raffreddare.
3. Prendete un contenitore capiente (un frigoverre, ad esempio), metteteci dentro i pomodorini ciliegine tagliati e conditeli con un pizzico di sale. Poi aggiungete il provolone a pezzetti e mischiate. Infine, assicurandovi che si siano raffreddate bene, aggiungete pasta e melanzane. Condite con un filo d'olio e mescolate il tutto.
4. Fate riposare e insaporire in frigo la vostra insalata per almeno un'ora, ma uscitela diversi minuti prima di servirla in modo che non sia troppo fredda.
 
Tempo totale: 45 min.

mercoledì 5 settembre 2012

Tartine all'erba cipollina


Una ricetta veloce, economica e saporita che ho inventato per caso, spinta dalla voglia di preparare degli stuzzichini sfiziosi. Queste tartine sono l'ideale se avete ospiti all'improvviso o, semplicemente, se volete coccolarvi un po' dopo una giornata pesante. Insomma, piccoli quadratini di piacere facili da realizzare e di sicuro effetto!

Ingredienti (per 4/5 persone):
- una confezione di pane per tramezzini
- 2 confezioni di philadelphia
- erba cipollina secca a piacere
- un pizzico di sale
- pepe q.b.

1. Prendete il pane e tagliatelo in quadratini delle dimensioni che preferite.
2. In una ciotola o in un piatto fondo mescolate bene philadelphia, erba cipollina, sale e pepe.
3. Spalmate sul pane il composto ottenuto e decorate ogni tartina con un pizzico di erba cipollina. Fate riposare un po' in frigo le tartine, ma ricordatevi di non servirle fredde!

Tempo totale: 30 min.