Questo è un piatto estivo che mi piace molto: è l'ideale per un pranzo leggero, gustoso e salutare anche in questi primi giorni di settembre in cui, almeno qui in Puglia, fa ancora caldo. Io ho utilizzato delle pennette integrali, ma voi potete usare il tipo di pasta corta che preferite: la buona riuscita del piatto è assicurata!
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 gr di pasta corta
- 2 melanzane
- pomodorini ciliegine
- 300 gr di provolone
- sale
- olio
1. Cucinate la pasta, scolatela e fatela raffreddare.
2. In una padella capiente fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio e cuoceteci dentro le melanzane tagliate a tocchetti. A fuoco medio ci metteranno circa 15 minuti. Ricordatevi di girarle di tanto in tanto. Una volta cotte, fatele raffreddare.
3. Prendete un contenitore capiente (un frigoverre, ad esempio), metteteci dentro i pomodorini ciliegine tagliati e conditeli con un pizzico di sale. Poi aggiungete il provolone a pezzetti e mischiate. Infine, assicurandovi che si siano raffreddate bene, aggiungete pasta e melanzane. Condite con un filo d'olio e mescolate il tutto.
4. Fate riposare e insaporire in frigo la vostra insalata per almeno un'ora, ma uscitela diversi minuti prima di servirla in modo che non sia troppo fredda.
Tempo totale: 45 min.
Nessun commento:
Posta un commento