martedì 18 settembre 2012

Muffins al burro di arachidi



Ho trovato questa ricetta sul sito www.giallozafferano.it dopo aver fatto una ricerca online sul burro di arachidi, un prodotto molto utilizzato negli USA: l'ho modificata un po' secondo le mie esigenze e il risultato, anche se non sono riuscita a procurarmi i classici pirottini di carta per muffins, è stato più che soddisfacente! Vi avverto, però, che questo non è un dolce per tutti i palati: il burro di arachidi ha un sapore deciso e particolare che non tutti apprezzano....

Ingredienti (per 12 pezzi):
- 75 gr di burro
- 130 gr di burro di arachidi
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero*
- 11 gr di lievito chimico in polvere
- 1 uovo
- 180 ml di latte
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- Nutella (facoltativa)**
- zucchero a velo (facoltativo)

1. Mettete burro e zucchero in un robot da cucina e mischiate il tutto.
2. Aggiungete il burro d'arachidi e mescolate ancora.
3. In un contenitore a parte sbattete l'uovo insieme a sale e vanillina. Poi unite il tutto al composto di burro di arachidi.
4. Setacciate insieme lievito e farina e uniteli all'impasto alternandoli al latte. Continuate a mescolare mentre fate questa operazione.
5. Imburrate e infarinate i vostri stampi per muffins e versateci dentro l'impasto sino a riempire poco più della metà di ogni formina. Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa.

Tempo totale: 40 min.

*se il vostro burro di arachidi non è zuccherato, vi converrà aumentare le dosi di zucchero: provate a metterne 180 gr e assaggiate l'impasto per regolarvi.
**io ho riempito questi muffins con un goloso cuore di Nutella. Se volete farlo anche voi, vi consiglio di prendere un piatto con su della carta da forno e metterci sopra delle palline di Nutella (le potete fare aiutandovi con due cucchiaini) che riporrete nel freezer per almeno 3 ore. Una volta indurite, dovrete ripassarle in un po' di farina e metterle al centro di ogni stampino (che dovrete già aver riempito per 1/3), per poi ricoprirle con un po' di impasto.

Nessun commento:

Posta un commento