sabato 17 dicembre 2011

Pasta e zucchine

Questo è senza dubbio uno dei miei piatti preferiti: è semplicissimo da preparare, buono e anche salutare, soprattutto se eliminate la pancetta! Alla fine di questa ricetta troverete alcune sue gustose varianti, ideali anche per i vegetariani o comunque per chi vuole stare più leggero.....

Ingredienti (per 4 persone):
- 400 gr. di pasta corta
- 6 zucchine
- 140 gr. di pancetta dolce
- 1 spicchio di aglio
- olio e sale
- parmigiano grattugiato

1. In una padella ampia fate soffriggere uno spicchio di aglio in un po' d'olio, intanto tagliate a rondelle sottili le zucchine lavate e buttatele nella padella facendole cucinare a fuoco alto. Quando vedete che sono quasi pronte, conditele con un po' di sale e dopo poco aggiungete la pancetta, poi fate cuocere ancora per 5 minuti. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto durante queste ultime operazioni.
2. Mentre cucinate la pasta conservate in una tazza qualche mestolo di acqua di cottura, ed aggiungetene un paio alle zucchine che avete precedentemente fatto.
3. Scolate la pasta quando manca un minuto alla cottura ideale e mettetela nella pentola con zucchine e pancetta. Ripassate il tutto sul fuoco per un minuto o due e mescolate di continuo, aggiungendo due o tre cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato e ancora un paio di mestoli di acqua di cottura (regolatevi secondo i vostri gusti).
Servite immediatamente e condite con altro parmigiano.
Potete realizzare delle ottime varianti vegetariane di questo piatto togliendo la pancetta e sostituendola con dello zafferano (da spargere in polvere sulla pasta appena aggiunta alle zucchine e da far poi sciogliere con un paio di mestoli di acqua di cottura) o con della ricotta.

Tempo totale: 30 min.

lunedì 12 dicembre 2011

Torta noci e caffè

Questa torta è l'ideale se avete in programma di organizzare un pranzo o una cena con molte portate e avete poco tempo per preparare tutto, oppure, più semplicemente, avete voglia di qualcosa di dolce e non vi va di stare tanto ai fornelli.

Ingredienti:
- 150 ml di caffè
- 200 gr. di noci sgusciate
- 300 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 200 gr. di farina

1. Preparate il caffè, poi tritate finemente le noci con l'aiuto del robot da cucina e mettetele da parte.
2. Mettete nel robot il burro a pezzetti (non freddo) insieme allo zucchero e mescolateli sino ad ottenere una crema spumosa.
3. Aggiungete alla crema le uova e mescolate ancora, poi setacciate insieme farina e lievito e aggiungeteli al composto che avete ottenuto, alternandoli al caffè. Mescolate man mano che alternate farina misto lievito e caffè. Infine aggiungete le noci tritate e amalgamate ancora il tutto.
4. Imburrate una teglia per torte di circa 24 cm di diametro e versateci dentro il composto.
5. Cuocete la torta a 180° per circa 50 minuti in forno preriscaldato.

Tempo totale: 1h e 15 min.

mercoledì 7 dicembre 2011

Spaghetti cacio e pepe

Essendo amante dei sapori forti della cucina romana tradizionale (adoro la carbonara!), ho deciso di riprovare a preparare questo piatto molto saporito ed economico, ma che necessita di un po' di pratica: infatti, non è semplicissimo ed immediato ottenere la giusta cremosità del condimento. Il segreto degli spaghetti cacio e pepe è calibrare le quantità di pecorino e di acqua di cottura sino ad ottenere la famosa cremina che li caratterizza e dunque, se vedete troppa acqua dovete aggiungere altro formaggio e viceversa: proprio per questo motivo potreste trovarvi a non utilizzare l'intera dose di pecorino scritta in questa ricetta.

Ingredienti (per 4 persone):
- 450 gr. di spaghetti
- 160 gr. di pecorino romano grattugiato
- pepe

1. Mentre la pasta sta cuocendo mettete da parte un po' di acqua di cottura in una tazza. Quando gli spaghetti saranno al dente trasferiteli, con l'aiuto di un mestolo (senza scolarli in uno scolapasta come si usa fare di solito), in una ciotola capiente che avrete precedentemente riascaldato*: in questo modo la pasta porterà già con sè un po' di acqua di cottura.
2. Aggiungete un po' pecorino, abbondante pepe, un paio di mestoli di acqua di cottura e mescolate bene regolandovi con il dosaggio degli ingredienti sinchè non si sarà formata una sorta di cremina dovuta all'amido sprigionato dalla pasta.
3. Servite immediatamente e guarnite con un'altra spolverizzata di pepe.

Tempo totale: 20min.

*Potete poggiarla capovolta sulla pentola che state utilizzando per cucinare gli spaghetti, grazie al vapore si riscalderà.

martedì 6 dicembre 2011

Club Sandwich

Essendo amante di panini/toast/tramezzini in (e con!) tutte le salse, non potevo esimermi dal provare a preparare il Club Sandwich, detto anche ClubHouse Sandwich, cioè una golosità multistrato che ha origini antiche e che è ormai diffusa e amata anche da noi in Italia. Sembra che questo maxi tramezzino sia nato nel 1899 in America, grazie allo chef Danny Mears del locale di gioco d'azzardo "Saratoga Club-House" e sia stato reso famoso da Edoardo VIII, che lo annoverava tra i suoi piatti preferiti. Esistono diverse versioni di questa deliziosa ricetta, io vi scrivo la mia, frutto di una ricerca fatta sul web in cui ho raccolto informazioni da più siti su storia e preparazione di questo panino.

Ingredienti (dosi per 2 persone):
- 3 fette di pane in cassetta per toast*
- 2 foglie di lattuga
- 1 pomodoro grande
- 4/5 fette di tacchino versione salume
- 4/5 fette di bacon/pancetta
- 2 uova sode
- 2 fette di formaggio Cheddar o simili
- maionese
- burro
- sale

1. Dorate le fette di pane mettendolo in forno a 100° per circa 4 minuti, oppure fatelo ripassandole in una padella antiaderente. Io vi consiglio in padella, come ho fatto la prima volta che ho preparato questa ricetta, perchè le fette si coloriscono di più (nelle foto potete vedere la versione al forno).
2. Lavate la lattuga e poi lavate, fate a fette sottili e salate il pomodoro.
3. In una padella antiaderente fate rosolare il bacon e fate lo stesso con il tacchino.
4. Mettete la prima fetta di pane in un piatto, spalmatevi sopra del burro a temperatura ambiente, poi della maionese, poi adagiatevi su una foglia di lattuga, 2 o 3 fette di tacchino, 2 di pomodoro, 2 fette di bacon, una di formaggio e 3 o 4 di uovo sodo.
5. Coprite con un'altra fetta di pane e ripetete il procedimento descritto nel punto (4.).
6. Chiudete il vostro Club Sandwich con l'ultima fetta di pane in cassetta, tagliatelo in due trasversalmente, e infilzate entrambe le parti con uno spiedino lungo.
Potete servire infilzando un'oliva sullo spiedino e mettendo vicino al vostro panino delle patatine, fritte o di busta, come guarnizione.
Le uova e il formaggio (io ho utilizzato l'Edamer) non figurano nella ricetta originale, ma la loro aggiunta è largamente diffusa. A mio giudizio si sposano bene con gli altri ingredienti, ma rendono il tutto, ovviamente, più pesante: vi consiglio di aggiungere solo il formaggio e di non mettere le uova se volete un panino comunque saporito, ma più leggero.

Tempo totale: 30min.

*Se utilizzate pane per tramezzini, che a volte è più grande del pane in cassetta, ricordatevi di aumentare le dosi degli ingredienti!

domenica 4 dicembre 2011

Lasagne al forno

Ed ecco uno dei piatti più popolari ed amati dagli Italiani: le lasagne al forno. Indubbiamente un must del pranzo domenicale, o almeno per me, dato che in casa mia è sempre stato uno dei primi più apprezzati e replicati, pur essendo io del "partito dei maccheroni al forno". Questa ricetta, che io vi posto con qualche modifica rispetto all'originale bolognese, è tipica della cucina emiliana e ha origini risalenti addirittura all'età Romana, periodo dal quale si è evoluta sino ad essere oggetto di più varianti:  lasagne alla bolognese (ovvero quelle di cui vi parlo nel post), al pesto, napoletane.... insomma, tante versioni di un piatto molto gustoso e molto calorico che ha conosciuto grandissima popolarità solo agli inizi del Novecento e che sembra fosse molto amato da Cicerone, oratore e politico romano autore delle "Catilinarie", vissuto tra il 106 e il 43 a.C.!

Ingredienti (per 5 persone):
- una confezione da 500 gr. di lasagne
- 700 gr. di carne macinata
- un barattolo da 400 gr. di pelati
- 1 cipolla
- sale
- latte q.b.
- burro
- parmigiano grattugiato

Ingredienti (per la besciamella):
- 35 gr. di farina
- 50 gr. di burro
- 500/800 ml di latte*
- sale
- noce moscata

1. Preparare il ragù: in una padella fate soffriggere una cipolla intera in un pezzetto di burro e in un po' d'olio. Aggiungete poi il macinato e fatelo rosolare a fuoco alto, tiratelo con un po' di latte e aggiungete la salsa di pomodoro ottenuta frullando i pelati sgocciolati. Salate il tutto e cucinate per circa 10 minuti.
2. Preparare la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, poi a fuoco spento aggiungete la farina setacciata e mescolate. Riaccendete il fornello e fate cuocere il composto ottenuto per qualche minuto, mescolando continuamente. Fate riscaldare il latte e aggiungetelo poco per volta al composto di burro e farina: mescolate continuamente mentre lo aggiungete e fate cuocere per altri 10 minuti, girando la besciamella in ebollizione con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Condite con un cucchiaio di sale grosso e noce moscata a piacere.
3. Prendete una teglia rettangolare capiente, imburratela e copritene il fondo con un velo di ragù, poi uno strato di pasta sul quale andrete a mettere ragù misto besciamella e parmigiano grattugiato a piacere. Ripetete l'operazione facendo tanti strati quanti ve ne permette la quantità fatta di sugo e salsa. Dovrebbero venirne 2 o 3.
4. infornate a 200° per 20 minuti circa in forno preriscaldato.
Volendo potete preparare questo piatto dal giorno prima e conservarlo in frigo senza averlo cucinato in forno: lo infornerete poi una buona mezz'ora prima di mangiare.
Se volete rendere questa ricetta ancora più golosa, vi consiglio di aggiungere, nei vari strati di ripieno, anche un po' di mozzarella da cucina tagliata in piccoli pezzettini.

Tempo totale: 2h

*se volete delle lasagne più saporite e condite, vi consiglio di mettere più di 500 ml di latte per fare la besciamella.

venerdì 2 dicembre 2011

Cinema & Cucina: il Boeuf Bourguignon




Amando sia il cinema che la cucina, ho trovato divertente l'idea di provare a realizzare un piatto tratto da un film: il Boeuf Bourguignon è una ricetta che viene cucinata dalla protagonista del film "Julie & Julia" e che è presa da "Mastering the art of French Cooking" di Julia Child, celebre cuoca americana, che nel film è interpretata da Meryl Streep. La pellicola narra di come la giovane Julie Powell (Amy Adams), per sfuggire alla monotonia quotidiana, decida di preparare, nell'arco di 365 giorni, tutte le 524 ricette che la Child descrive nel suo libro. Io ho comprato quest'opera, che è composta da due volumi in inglese, e ne ho tratto la ricetta che sto per darvi: vi avviso però che è frutto della traduzione che ho fatto di quanto scritto dall'autrice, unita a del materiale trovato su internet. Ho cercato, comunque, di essere il più fedele possibile alla ricetta originale.

Ingredienti (per 5-6 persone):
- 1,4 kg. di polpa di manzo a pezzi grossi
- 160 gr. di pancetta dolce
- 1 cipolla
- 1 carota
- sale e pepe
- 2 cucchiai di farina
- 1 bottiglia di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio
- 400 ml circa di brodo fatto con il dado
- 2/3 foglie di alloro

1. Fate rosolare la pancetta con un po' d'olio in un tegame capiente e dotato di coperchio (che possa essere utilizzato sia su fornello che in forno) e poi toglietela da lì dentro.
2. Dopo averli asciugati, fate rosolare poco per volta i pezzi di carne e toglieteli dal tegame.
3. Rosolate la carota (io ne ho messe due) e la cipolla tagliate a pezzetti e aggiungete la carne e la pancetta.
4. Condite con sale e pepe, due cucchiai di farina ben distribuiti, aggiungete un'intera bottiglia di vino insieme al brodo (dovranno ricoprire quasi del tutto la carne) e poi il cucchiaio di concentrato di pomodoro, l'aglio le foglie di alloro spezzettate (io le ho lasciate intere).
5. Coprite e fate cuocere nello stesso tegame per 2h a 200° in forno preriscaldato.
Fate attenzione a non scottarvi con il vapore quando andrete a scoperchiare il tegame: vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di aprirlo! Potete accompagnare questo gustoso piatto con del purè di patate o con patate lessate, oppure ancora con del riso bollito o altro di vostro gradimento. Se lo servite il giorno dopo riscaldatelo sul fuoco portandolo a bollore e facendolo cuocere per circa 10 minuti: io l'ho annaffiato con un altro po' di vino rosso. Come vino sarebbe opportuno usare un Vin de Bourgogne, io però ho optato un più comune Primitivo di Manduria Soloperto.

Tempo totale: 3h

Ed infine ecco, per rinfrescarvi la memoria o per farvi scoprire un nuovo film, il trailer di "Julie & Julia":



Se poi volete saperne di più, ecco un link che può esservi utile: http://en.wikipedia.org/wiki/Beef_bourguignon